Gli Artonauti partono dalla Russia con la Madre di Dio di Vladimir
Si chiama Tutto Mondo il nuovo album degli Artonauti che partono dalla Russia per raccontare ai bimbi la bellezza del mondo attraverso l’arte
La Madre di Dio di Vladimir e la Cattedrale di San Basilio
Gli Artonauti partono dalla Russia per un viaggio affascinante attraverso le culture, l’arte e le tradizioni delle grandi civiltà. Dopo il successo dei primi due album, gli Artonauti aprono un terzo ciclo di figurine con tesori artistici e incredibili architetture, partendo proprio dalla Russia.
Qui, i protagonisti delle storie, Ale, Morgana, Nonna Artemisia e il cane Argo, rimarranno a bocca aperta davanti alla bellissima icona della Madre di Dio di Vladimir (attualmente alla Galleria Tret’jakov) e alla spettacolare Cattedrale di San Basilio nella Piazza Rossa.
L’icona della Madre di Dio di Vladimir è una delle reliquie più amate e venerate al mondo, che io ho avuto il piacere di vedere a Roma qualche anno fa nel Braccio di Carlo Magno a San Pietro in occasione della mostra “Pellegrinaggio dell’arte russa”.
L’icona, inizialmente conservata nella cattedrale della Dormizione di Vladimir (da cui il nome), fu trasferita a Mosca nel 1395. In quel periodo, la nuova capitale era minacciata dall’invasione di Tamerlano e per proteggere la città, si pensò di invocare l’aiuto della Madre di Dio di Vladimir. In passato, infatti, la santa icona era stata protagonista di miracoli e prodigi, e proprio il giorno del suo arrivo a Mosca ne compì un altro: inaspettatamente l’armata di Tamerlano fece dietro front e si allontanò dalla città…
Nell’album degli Artonauti è citato anche un altro episodio prodigioso legato all’icona miracolosa. Si tratta di Stalin e della Seconda guerra mondiale, ma non vi racconto di più, acquistate l’album!
Gli Artonauti partono dalla Russia: Tutto Mondo
I protagonisti del racconto, Ale e Morgana insieme alla nonna Artemisia e il cane Argo, viaggeranno per il mondo alla scoperta di splendidi paesi e affascinanti civiltà alla ricerca del gatto Wizat, scomparso improvvisamente. Oggi che ci è proibito viaggiare per il mondo, il nuovo album degli Artonauti mi sembra una deliziosa endovena di ottimismo, che prepara i più piccoli alla scoperta di quel mondo che tutti ci auguriamo di rigirare presto.
L’allegra compagnia parte dalla Russia per attraversare l’Asia fino al Giappone, esplorando l’Australia e l’Africa, per arrivare in America latina dove risalirà il continente per fare ritorno in Europa.
Tra gli artisti presenti nel nuovo album ricordiamo Canova, Rubens, Tiziano, Raffaello, Natalia Gončarova, Diego Rivera, Frida Kahlo, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Keith Haring, Jackson Pollock, e tanti altri.
L’album è stato pensato per i bambini dai 7 ai 14 anni e comprende 99 tra opere d’arte e monumenti da ricostruire grazie alle 288 figurine. La collezione è arricchita anche da 23 indovinelli, tanti approfondimenti sulle culture del mondo e un messaggio segreto alla fine dell’avventura.
Le sorprese di Tutto Mondo, però, non terminano qui. Attraverso il Qr code, infatti, si potrà accedere a contenuti extra tra cui tanti lavoretti da fare a casa (matrioska, il dado daruma o la lanterna cinese). Infine, si potrà giocare con le Twin Cards collezionabili che stimolano la memoria dei più piccoli.
Insomma, per tutti coloro che amano l’arte e desiderano tornare presto a viaggiare con i propri piccoli, Tutto Mondo è una bella palestra per allenare anche i bimbi a guardare il mondo attraverso l’arte.
Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!
0 Comments