Ok del dietologo alla lasagna con besciamella vegana e zucchine!

lasagna con besciamella vegana e zucchine

Lasagna con besciamella vegana e zucchine per chi è ufficialmente a dieta!

Besciamella vegana

Lasagna con besciamella vegana e zucchine, senza mozzarella né besciamella tradizionale? Sì, avete capito bene. Oggi mio marito mi ha deliziata con una ricetta light che ha avuto anche il semaforo verde della mia dietologa. A pranzo non mi toccano più di 50 gr di carboidrati e durante il giorno posso mangiare verdura a volontà e anche 20 gr di parmigiano. E allora perché rinunciare al gusto? Ci credereste mai che con queste tre cose viene fuori una lasagna deliziosa? Provate per credere! Le dosi che vi indico sono per 2/3 porzioni che ho regolarmente congelato per comodità!

nella foto, la metà della lasagna a sinistra è la mia ( con besciamella vegana), quella a destra, con la mozzarella è di mio marito, ma la mia non ha nulla da invidiare alla sua!

Ingredienti per la lasagna con besciamella vegana e zucchine (2/3 porzioni)

180 gr di lasagne secche (= 12 fogli)

60 gr di parmigiano grattugiato

6 zucchine scure (non le romanesche)

1 scalogno

1 carota

Sedano

60 gr di farina

40g di olio extravergine di oliva

Sale

Preparazione

Besciamella:

Tritate finemente nel tritatutto la carota, il sedano e le zucchine. Versate le verdure in un pentolino con 600 cc di acqua, salate e fate cuocere il tutto a fuoco dolce per 1 ora.

In una padella scaldate i 40gr di olio, aggiungete la farina e cuocete per 1 minuto, mescolando energicamente. Aggiungete il brodo che avete predisposto con le verdure continuando a mescolare sempre energicamente per almeno 2 minuti. Non lasciare riposare il brodo perché si addensa in un attimo, quindi utilizzatelo subito!

questa deve essere la consistenza della besciamella vegana: cremosa!

Ripieno:

In una padella antiaderente fate soffriggere uno scalogno in un filo d’olio e aggiungete le zucchine rimanenti, tagliate precedentemente a fettine sottilissime. Salare e cuocere per 5 minuti mescolando di continuo.

In una pirofila da forno spalmate sul fondo un po’ di besciamella, adagiare una prima sfoglia di lasagna e alternate nell’ordine con besciamella, zucchine e parmigiano. Terminate la vostra lasagna non con lo strato di pasta, bensì con le zucchine e poi il parmigiano.

Fate cuocere la vostra lasagna con besciamella vegana e zucchine in forno preriscaldato a 200 gr per 25 minuti.

Mangiare goloso si può anche durante la dieta!

Buon appetito!

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »