Eccomi!
Mi chiamo Francesca Amore, classe 1971, nata a Napoli e residente a Roma da una decina di anni. Due città splendide, piene di contraddizioni (per carità, e chi lo nega!) ma pur sempre bellissime nella loro tracotante e, a tratti, stucchevole anarchia. Solo chi le vive però, sa quanto sia forte il desiderio di riscatto da clichè incatramati che per decenni hanno marchiato Napoli e che negli ultimi anni stanno caratterizzando Roma. Ma il riscatto è presto fatto: andatevi a fare un giro sul lungomare di Napoli, faccia a faccia col Vesuvio, e poi mi dite; fatemi sapere se non vi gira la testa quando varcate la maestosità della Basilica di San Pietro; e della bellezza del Pincio, di Villa Borghese, di quei piccoli e stretti vicoli nelle viscere di Napoli che custodiscono i più bei monumenti storici della città? ne vogliamo parlare? E parliamone. Roma e Napoli sono state amate e desiderate da artisti di ogni tempo e ogni luogo. I russi, ora come allora, sono stati una presenza costante. E di questa presenza mi voglio occupare in questo blog.
Ah dimenticavo, sono anche giornalista e dal 2005 scrivo per il quotidiano on line www.cinquecolonne.it, la mia seconda famiglia. Mi sono laureata in Filologia e storia dell’Europa Orientale nel lontano…lasciamo perdere, e i miei studi si sono concentrati sulla storia e la cultura russa e polacca. Questi due paesi saranno al centro delle mie ricerche e dei miei approfondimenti, e così, riabbraccerò un vecchio amore, per troppi anni relegato in un angolo del mio cuore per mancanza di tempo. Ah, dimenticavo l’ultima cosa: mi piace scrivere. Scrivo racconti, e in molti di questi, la Russia e la Polonia sono vere e proprie amabili e ingombranti presenze …E per finire Arte, tanta Arte, moderna e contemporanea (non solo russa e polacca) a cui ho dedicato diverse sezioni del Blog. Buona lettura!
6 Comments
Tantissimi auguri! Interessantissimo,…soprattutto questo bizzarro ma intricante colore “Giallo” di racconti ed eventti del Suo blog
Agosto 16, 2020 - 4:16 pmGrazie mille Bruno! 🙂
Agosto 17, 2020 - 6:41 amIntrigante presentazione che mi ha fatto venire voglia di conoscerti meglio. Dopo andrò a leggere il tuo blog.
Settembre 11, 2021 - 8:43 amgrazie Mariella! quando vuoi, da qui non mi muovo! 🙂
Settembre 12, 2021 - 2:04 pmBellissimo articolo ! La nobildonna Morozova e’ citata nel romanzo LA CASA SUL LINGOFIUME di Trifonov. Lo sto leggendo in russo.
Giugno 15, 2023 - 5:17 pmGrazie Virginia! E ma tu così mi provochi! Non l’ho letto il romanzo di Trifonov, però, so che è molto bello. Cerco di recuperarlo da qualche parte (mi sa che non ci sono edizioni recenti) ma in russo non ce la posso fare…complimeti a te, invece! Poi facci sapere com’è! 😉
Giugno 18, 2023 - 9:46 am