L’Ermitage ci porta a spasso nelle sale del palazzo: visite guidate on line anche in italiano
L’Ermitage ha organizzato due visite gratuite on line in italiano a sostegno della campagna #iorestoacsa
In due settimane oltre 19 milioni di visite sul sito
L’Ermitage con una serie di visite guidate on line (non solo in italiano) alla scoperta del suo enorme patrimonio artistico, ha fatto il pienone di visualizzazioni! Poiché l’emergenza del Covid-19 ormai non riguarda più solo l’Italia, l’Ermitage, come tanti altri musei del mondo, ha messo on line i propri patrimoni, per consentire a tutti di continuare a vivere l’arte, anche se virtualmente.
All’Italia, l’Ermitage ha dedicato uno spazio particolare. Bellissima l’iniziativa del direttore Michail Piotrovskij che ha messo on line due video per sostenere virtualmente l’Italia in questo difficilissimo periodo. Quello che vi linko oggi è una visita in italiano tra le sale più belle del palazzo, ma l’Ermitage non si è fermato qui. Sul sito, e sulla pagina Facebook, è disponibile un altro video in italiano che racconta le bellezze di Venezia:
L’Ermitage all’Italia. Venezia nella Venezia del Nord. Canaletto, Marieschi e Guardi
Irina Artemieva, direttrice dell’Ermitage Italia, accompagnerà i visitatori in un viaggio alla riscoperta dei capolavori del vedutismo (genere pittorico sviluppatosi nella Venezia del settecento e caratterizzato da paesaggi e città riprese dal vero) e dei suoi principali artisti tra cui Canaletto, Bellotto, Marieschi e Carlevarijs.
La Russia ancora vicina all’Italia quindi. Un abbraccio virtuale anche da parte del mondo della cultura russa che si è mobilitata mostrando la propria vicinanza al nostro Paese e contribuendo a rendere sempre teso il filo tra le due culture.
L’Ermitage e le altre visite guidate on line
Come vi anticipavo, il Museo dell’Ermitage non si è limitato a postare tour in italiano, ma anche in altre lingue. Tra i video messi in rete, ve ne segnalo alcuni che sono interessanti, ma in russo:
Una insolita collezione di bambole, realizzata da talentuosi studenti della Scuola dell’Ermitage, vi farà incontrare i grandi maestri del Rinascimento fiorentino.
- La Galleria dei vestiti (in russo)
Un tour tra le vetrine che conservano oltre 250 vestiti, tutti raccolti tra il XVII e il XIX secolo, che mostra come sia cambiato nel tempo il concetto di abito. Sarà possibile ammirare abiti sacerdotali, vestiti da cerimonia della corte russa, uniformi, ma anche cappelli, scarpe, ventagli da viaggio e bauli.
- Il custode dell’Ermitage (in russo)
Tante scatole con antichi pizzi, ricami e nappe. Un viaggio nella sorprendente raccolta di tessuti provenienti da tutta Europa utilizzati per decorare cuscini per l’incoronazione dello zar, ornamenti per i cavalli e per i vestiti delle signore.
Un breve filmato sul lavoro del team del museo che, in questo periodo di reclusione forzata, continua a lavorare per prendersi cura delle sale e degli oggetti custoditi. Un incessante lavoro che prepara il Museo per l’arrivo dei visitatori, quando tutto tornerà alla normalità…
buona visione a tutti!
0 Comments