Spettacoli gratuiti su you tube: il teatro Bol’šoj va on line

Anche il Bol’šoj va sui social con una serie di opere e balletti gratuiti

L’iniziativa del Teatro Bol’šoj

Gli spettacoli gratuiti del Bol’šoj sul canale ufficiale You Tube sono iniziati il 27 marzo  e termineranno il 10 aprile 2020. Per gli amanti del genere e per i curiosi di tutte le età, sarà possibile assistere in streaming ad una serie di spettacoli messi a disposizione dal Bol’šoj per contribuire alla campagna #stayhome (per le altre iniziative simili, ho creato una pagina ad hoc che potete visualizzare qui).

In questo periodo così difficile, il Bol’šoj ha lavorato per continuare a regalare emozioni e, per non perdere il rapporto con il pubblico, ha realizzato una serie di registrazioni che verranno mostrate on line a tutto il mondo. Non sarà necessario che le signore mettano l’abito lungo e gli uomini il papillon, ma sarà fondamentale essere puntuali. Su questo il Bol’šoj non transige: tutti gli spettacoli iniziano alle 19, ora di Mosca! Basterà iscriversi al canale di You tube e attendere l’inizio della diretta. Inoltre, se non riuscite a sincronizzarvi con gli spettacoli in streaming programmati sul sito del Bol’šoj, potete sempre farlo in un altro momento, ma rigorosamente entro 24 ore dalla fine della diretta!

In questo periodo storico di restrizioni, opere, spettacoli e balletti continueranno ad allietare il pubblico, anche se virtualmente. Sono andati on line l’opera “La sposa dello zar, i balletti “La bella addormentata” e “Marco Spada” e il “Lago dei cigni”.

Boris Godunov

I prossimi spettacoli gratuiti del Bol’šoj (07 e 10 aprile)

Non perdete gli ultimi due spettacoli! Intanto dedico due righe all’opera che andrà su You tube domani

  • Il 07 aprile si trasmetterà Boris Godunov (2019), opera in 4 atti

L’opera lirica, che si si ispira al dramma di A.Puskin, è stata realizzata dal musicista russo Musorgskij  e rappresentata per la prima volta nel 1874 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. La storia è ambientata in Russia, nel periodo storico che viene definito “dei torbidi” (1598-1605) ed incentrata sulla figura dello zar Boris Godunov. L’opera racconta la storia della salita al trono del sovrano seguito della morte misteriosa del figlio legittimo del precedente zar Ivan il Terribile. Boris Godunov cerca di regnare con maggior benevolenza rispetto al suo predecessore, ma la Russia cade in un periodo nero, caratterizzato da miseria e continui disordini. Un impostore, il giovane monaco Gregorij, riesce a farsi passare per il figlio dello zar Ivan il Terribile, affermando di non essere in realtà mai morto. Con inganni e raggiri, riesce ad affermare la sua falsa identità e a sposare una nobildonna polacca. A questo punto convince il re di quel paese a muovere battaglia contro la Russia. Tormentato dai sensi di colpa per aver estromesso dal trono il vero figlio di Ivan il Terribile, Boris Godunov cade in una profonda depressione che lo porterà alla follia e poi alla morte.

  • Il 10 aprile il Bol’šoj manderà in diretta Lo schiaccianoci (2014), balletto in 2 atti

Buona visione a tutti!

YOU MIGHT ALSO LIKE

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »