Donne, occhio ad entrare da sole in una sauna, il baennik potrebbe non gradire!

Non temete, il Baennik è uno spirito malvagio della mitologia slava che vive nella sauna, sotto il tavolaccio di legno. E’ tra gli spiriti impuri più malvagi, terrore dei contadini e delle donne russe. Ma voi potete stare tranquilli, se andate in un albergo a 4 stelle per una sauna non lo incontrerete mai! Se provate invece una sauna in Russia, beh, allora non ci metto la mano sul fuoco!

Il  Baennik è convinto che le donne non debbano mai stare da sole, specialmente in una sauna, e allora si adopera per spaventarle in tutti i modi, costringendole ad uscire! Le donne, specialmente se in stato interessante, devono sempre stare con i loro mariti! Un uomo all’antica il nostro baennik…

Difficilmente si fa vedere dall’uomo, ma nel caso vi capitasse, lo spettacolo non sarebbe dei migliori: vi trovereste davanti un vecchio completamente nudo, piccolo, sdentato e nauseante. Se entrate nella sauna di notte, cioè quando il baennik invita altri spiriti malvagi per uno spuma-party, allora siete in pericolo. Rischiate che vi scagli contro pietre ardenti e acqua bollente, ma se scappate a ritroso, e velocemente, potreste salvarvi dal linciaggio!

Se siete masochisti e proprio non riuscite a fare a meno di un bagno nella sauna e volete far spostare il baennik, allora adoperatevi per ingraziarvelo e portategli un pezzo di pane di segale cosparso di sale grosso. Se invece volete renderlo completamente innocuo, procuratevi una gallina nera.

baennik (foto da Slovar’ slavjanskoj mifologij)

Fin dai tempi più antichi la sauna era considerata un luogo impuro, dove le donne partorivano e dove si praticavano divinazioni. Nessuno si sognerebbe mai di costruire la propria casa dove un tempo era stata bruciata una sauna: le cimici prenderebbero il sopravvento e i topi rosicchierebbero per intero l’ izbà!

Se invece della casa, avete deciso di costruirvi una sauna, mi raccomando pensate anche al baennik! Bisogna rendergli omaggio. Di seguito la ricetta: prendete una gallina nera e strangolatela (mi raccomando non sgozzatela né spennatela, il baennik non la gradirebbe!). Sotterrate la malcapitata sotto la soglia ed entrate nella sauna. Mettete in un angolo una tinozza con un po’ d’acqua, del sapone e una scopa per la pulizia del baennik, lo spirito malvagio lo apprezzerà di certo. Se avete fatto tutto “come sia dovere”, allora, forse, farete bagni tranquilli…

Fonti:

Slovar’ slavjanskoj mifologij, Russkij Kupez, 1995

http://bestiaria.ru/wiki/%D0%9C%D0%B8%D1%84%D0%BE%D0%BB%D0%BE%D0%B3%D0%B8%D1%8F/%D0%A1%D0%BB%D0%B0%D0%B2%D1%8F%D0%BD%D1%81%D0%BA%D0%B0%D1%8F_%D0%BC%D0%B8%D1%84%D0%BE%D0%BB%D0%BE%D0%B3%D0%B8%D1%8F/%D0%A1%D1%83%D1%89%D0%B5%D1%81%D1%82%D0%B2%D0%B0/%D0%91%D0%B0%D0%BD%D0%BD%D0%B8%D0%BA

http://darkbook.ru/bannik.

YOU MIGHT ALSO LIKE

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »