Costrizione ed erotismo nelle cinture di Monica Bonvicini

Erotismo di Monica Bonvicini nelle cinture nere di BeltDecke

BeltDecke, l’erotismo di Monica Bonvicini

Costrizione ed erotismo in Monica Bonvicini si concretizzano nelle opere BeltDecke e Belts Ball. Una serie di cinture nere fittamente intrecciate e appese ad un muro bianco abbagliante angosciano e incuriosiscono lo spettatore.

L’artista italiana, che vive e lavora a Berlino, è nota per la sua arte impegnata che spesso mostra riferimenti storici, politici e sociali. L’opera BeltDecke (2017) e Belts Ball (2015) sono state esposte di recente a Roma al Musja nella mostra The dark side, terminata il 1 marzo 2020.  

Monica Bonvicini è un’artista molto attenta a temi legati al femminismo e alle discriminazioni di genere, argomento che traspare anche da queste sue due opere. In BeltDecke, Monica Bonvicini vuole colpire l’immaginario dello spettatore con una visione inquietante che genera angosce ma anche riflessioni. Un groviglio di materiali cupi colpisce il nostro sguardo che si muove da una teca debolmente illuminata con all’interno l’installazione Belts Ball (2015), ad un muro abbagliante su cui primeggia un cupo e inquietante stendardo di cinture nere. Silenziosa e aggressiva, l’arte di Monica Bonvicini mette sempre in evidenza, come in questo caso, il tema della libertà, uno degli argomenti dominanti in quasi tutte le sue installazioni.  

Monica Bonvicini

L’artista inizia ad esporre intorno agli Novanta con una serie di opere multiformi che indagano i rapporti tra architettura, potere, spazio, controllo, genere e sorveglianza. Questo approccio era già evidente nella sua prima esposizione All’Istituto d’Arte californiano nel 1991 e, anche se col tempo la sua arte si è evoluta, non ha mai perso la forza analitica che caratterizza le sue opere.

Monica Bonvicini ha ottenuto numerosi riconoscimenti, scritto una monografia e realizzato una serie di sculture alcune delle quali sono in mostra permanente al Queen Elisabeth Olympic Park di Londra.  

YOU MIGHT ALSO LIKE

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.