Casetta in campagna?un Polevik per amico

Siamo fuori stagione per stringere amicizia con il Polevik, ma se avete una casetta in campagna e un bel campo di grano, allora avrete buone probabilità di fare la sua conoscenza!.

La stagione del grano

Il Polevik è lo spirito che difende i campi di grano e, come il Domovoj è considerato, poco malvagio. A differenza di tutti gli altri spiriti, preferisce uscire di giorno. Se non soffrite particolarmente il caldo, a mezzogiorno potreste incontrarlo! Sì, perché questa è l’ora preferita dal Polevik, che se ne va a spasso per i campi sotto un sole cocente. Lo riconoscerete perché ha le sembianze di un vecchietto, sporco di terra e con il capelli fatti di erba e spighe di grano.

il Polevik vive nei campi solo d’estate, cioè durante il germoglio, la crescita e la maturazione del grano. Il periodo più brutto per questo povero vecchietto è la mietitura, e capite bene perché. E’ costretto a correre come un matto da una parte all’altra dei campi di grano per evitare la vostra falce appuntita! Se proprio non lo volete come amico, questo è il momento giusto per sbarazzarvene.

E’ comunque uno spirito maligno!

Anche se ha le sembianze di un innocuo vecchietto, ricordatevi sempre che il Polevik è uno spirito maligno. Quando
il piccolo vecchietto scappa dalla falce
durante la mietitura, si nasconde sempre nell’ultimo covone rimasto sul campo di grano. E questo i contadini lo sanno bene. Per cui, se desiderate farvelo amico, rendetelo “docile” e fate come loro. I contadini infatti, conservano sempre l’ultimo covone dove sanno che si nasconde il Polevik, e lo trasportano nel granaio per fargli trascorrere un inverno tranquillo e al calduccio. Molti addirittura lo venerano per ingraziarselo nella speranza che assicuri un buon raccolto. Molti contadini infatti, sono soliti lasciare sui campi alcune mele non colte in modo da non far passare al Polevik un inverno di stenti. Se siete brave persone e avete deciso di farvelo amico, qualche mela non gliela potete proprio negare!

YOU MIGHT ALSO LIKE

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »