Profumi della Costiera: risotto arancia e provola

risotto arancia e provola

Risotto arancia e provola

Il risotto arancia e provola è una ricetta delicata ma nello stesso tempo decisa, con un proprio carattere. I profumi e i colori sono quelli della Costiera Amalfitana, un luogo che ho sempre portato nel cuore e che oggi ho deciso di far rivivere sulla mia tavola con una ricetta di Villa Angelina, un Luxury Resort, le cui pietanze ho potuto apprezzare alcuni anni fa. 

E’ ormai il periodo delle arance e mi sembrava interessante proporre una ricetta facile e veloce, gustosa e dal sapore deciso ma delicato. Il connubio arancia e provola è stuzzicante ma il tutto deve essere rigorosamente condito con olio all’arancia: questa è la chicca e questo è l’ingrediente che certamente fa la differenza.

Il risotto arancia e provola non si può annoverare tra i piatti classici della tradizione culinaria campana, tuttavia, la pietanza è apprezzatissima e sempre molto frequente sulla tavola degli amalfitani. Questo perché le arance, così come i limoni, crescono in abbondanza in questo paradiso costiero, stimolando la creatività degli abitanti che puntano sempre su una cucina semplice e che predilige i prodotti locali. 

Simbolo di amore e fecondità, le arance furono, secondo la mitologia greca, la dote che Giunone portò a Giove quando andò in sposa. 🙂

Pronti per sperimentare un piatto semplice e raffinato? 

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr di riso
  • Buccia di 1 arancia BIO
  • 100 gr di provola affumicata
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 litro e mezzo di brodo 
  • 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva all’Arancia

Preparazione del Risotto arancia e provola

Sbucciate l’arancia cercando quanto più possibile di evitare la parte bianca perché particolarmente amara (e vi posso assicurare che la pietanza ne risente) e tagliatela a listarelle sottili.

Preparate il brodo e mettetelo da parte.

In una padella antiaderente fate tostare il riso a fuoco vivo con 4 cucchiai di Olio all’Arancia per circa 2 minuti.

Aggiungete la scorza di arancia e il vino bianco e lasciate sfumare per qualche secondo.

A questo punto iniziate la cottura del riso, aggiungendo il brodo poco alla volta fino a quando il riso non è cotto (il tempo di cottura dipende dal riso che avete scelto, ma sarebbe preferibile usare il carnaroli).

Giusto 1 minuto prima della fine della cottura aggiungete la provola tagliata a dadini e mantecate per qualche secondo fino a quando non vedete che la provola comincia leggermente a sciogliersi. Solo a quel punto, spegnete il fuoco e servite!

Buon appetito!!!!

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »