L’attore anonimo di Aurelian Silvestru

attore anonimo di Aurelian Silvestru

Non solo Nerone nel libro con sfumature di giallo di Aurelian Silvestru. Una storia in bilico tra finzione e realtà nell’ultimo appassionante romanzo dello scrittore moldavo

Nerone e la sua storia

L’attore anonimo di Aurelian Silvestru edito da Graphe.it è un libro splendido, proprio di quelli che piacciano a me, un romanzo che sviscera decine di tematiche cucendole in modo certosino sulla pelle di ogni singolo personaggio, come solo un attento psicologo sa fare.

Il libro inizia con una storia all’apparenza comune, senza alcun incipit entusiasmante. Poi, a mano a mano che la lettura va avanti, ci rendiamo conto che inizia a delinearsi qualcosa di decisamente più complesso, dai contorni ora netti ora sfumati, che ci introduce in un mondo quasi surreale.

Il filo rosso del romanzo è l’arte. Tutto il libro ne è pervaso. Si respira nei dipinti, nella storia dei singoli protagonisti e nel misterioso e affascinante personaggio di Nerone, che emerge imponente nel bel mezzo di una storia fatta di ansie e inquietudini.

[…] L’arte non accetta l’infedeltà. Fa amicizia solamente con le persone che lavorano senza sosta e che credono nelle proprie capacità. […] Non chiedere cos’è l’ispirazione. Non aspettare che essa arrivi a te. Alzati e vai tu a incontrarla. La troverai strada facendo, faticando nel lavoro…. […]  Il talento raramente rappresenta il risultato di un’istruzione ricevuta, mentre il genio è quasi sempre il prodotto di un lavoro interiore. […]  

Queste sono le parole di Florin Montana, l’artista attorno al quale ruota il mistero che avvolge la storia di tutti e sei i personaggi del libro di Aurelian Silvestru. Tudor apre il romanzo e si racconta.  Si sente un uomo inutile, non riesce a superare il fallimento della propria vita lavorativa, lui che era stato il direttore di un teatro…Non ha più senso vivere, il suicidio è l’unica via d’uscita, poi gli viene in mente Tolstoj, poi qualcuno bussa alla porta e la sua vita inizia a prendere una strada inaspettata…

Alla porta è Susanna, un altro personaggio chiave del romanzo, che lo catapulterà in un mondo in cui la finzione sembra superare la realtà. Susanna è un’attrice che aveva provato il ruolo di Virginia, l’amante di Nerone, in un’opera che aveva scritto proprio Tudor per il suo teatro. Susanna non gli è indifferente, ma lei gli comunica che si appresta a partire e allora l’angoscia di Tudor aumenta e la sua mente sente il bisogno di staccare la spina. E’ in quel momento che Tudor chiede al suo caro amico Adi (il terzo personaggio chiave della storia), di passare qualche giorno nella sua bellissima e inquietante villa dall’aspetto di una strana torre medievale. Lì Tudor ha intenzione di rimettere insieme le idee e magari portare avanti il suo romanzo su Nerone. 

L’attore anonimo di Aurelian Silvestru

Tudor, Adi e Florian si conoscevano dal tempo dell’Accademia delle belle Arti. Tutti e tre volevano fare gli artisti ma il guizzo geniale lo possedeva solo Florian, morto in una circostanza poco chiara. E tutti e tre erano in qualche modo legati a Susanna.

Adi, invece, è un singolare uomo d’affari e di lui sappiamo poco.  La sua figura inizialmente è sfocata, ma a poco a poco prende forma e consistenza fino a diventare un tassello importante della storia.

Alex, è una sorta di stella cometa. Lo vediamo brillare per qualche capitolo e poi scomparire. La sua scia luminosa, però, farà vibrare le vene di tutti i protagonisti e la sua luce sarà forte e vivida fino alla fine del romanzo. 

E poi c’è lui, Nerone. Aurelian Silvestru con il suo Attore anonimo, ci accompagna in un viaggio interessantissimo alla riscoperta dei lati più bui ma anche più creativi del grande imperatore romano, che lasciò dietro di sé una scia di sangue lunghissima e una fanatica (e incontrollabile) esaltazione per qualsiasi forma d’arte, innanzitutto teatrale. 

E’ lui che guarda gli eventi che accadono attorno a Tudor. Sono i suoi occhi che luccicano sul ritratto che Tudor gli ha fatto mentre era alla villa di Adi per rimettere insieme i cocci della sua vita.

Una parola è poca e due sono troppe. 

Taccio. 

Rischierei di svelarvi il piacere di una lettura davvero sorprendente. 

Aurelian Silvestru

Ogni capitolo del libro racconta emozioni, desideri, dolori e turbamenti dei protagonisti, incluso Nerone. Ma Aurelian Silvestru non si limita solo ai protagonisti. Lo scrittore, infatti, tira in ballo finanche Seneca e San Paolo e ci guida tra le pieghe della loro anima turbata e violata dinanzi a rivelazioni e scoperte sconvolgenti.

Da circa metà libro iniziano una serie di avvenimenti che inducono il lettore a dubitare di tutto ciò che ha letto fino a quel momento. La tentazione di sfogliare qualche pagina precedente per trovare risposta alla domanda “ma ho capito bene?” è forte, ma non lasciatevi tentare. Il nodo in cui siete incappati è solo apparente, il proseguo della lettura sarà il balsamo in grado di sciogliere quell’intoppo fuorviante. 

La lettura di un Attore anonimo di Aurelian Silvestru diventa sempre più appassionante, i colpi di scena si susseguono in modo fluido, quasi morbido direi, avvolgente, tanto da farvi arrivare fino alla fine della storia in un baleno!

Aurelian Silvestru (1949) è uno degli scrittori più letti della Repubblica Moldova. Ha tre lauree, una all’Università di Chișinău, una di Mosca e una conseguita al Cairo. È dottore di ricerca in psicologia e ha ricevuto diversi premi per la sua attività letteraria, tra i quali l’Ordine della Repubblica, la più importante onorificenza della Repubblica Moldova. Silvestru ha scritto romanzi, aforismi, racconti e saggi. 

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

Seguitemi anche su:

Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/

Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1

Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/

Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est

Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest

Facebook: https://www.facebook.com/duck.amelia

YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »