I Prianiki di Tula, un’antica prelibatezza

Prjaniki di Tula

I Prjaniki di Tula sono tipici biscotti russi, apprezzatissimi in tutto il mondo!

Solo spezie e prodotti semplici

I Prjaniki di Tula sono antichi e caratteristici biscotti russi. I Prjaniki sono dei biscottini tondi molto semplici e molto apprezzati dall‘antica cucina popolare, che gli dedicava un posto d’onore nel periodo natalizio. I Prjaniki di Tula invece, anche se hanno lo stesso nome, in realtà si differenziano non solo per alcuni ingredienti ma sopratutto per la forma. Quest’ultima, infatti, non è tonda bensì grande (o media se seguite la ricetta di oggi) e rettangolare. Come potete notare dalla foto però i miei hanno la forma di un raviolo, perchè ho steso male la pasta!!!! Voi, che sicuramente siete più bravi di me, attenetevi alla forma tradizionale.

Comunque, o parliamo di Prjaniki di una volta, o di quelli moderni e semplici, o quelli di Tula o di Vjazemskij (altra città rinomata per la sua produzione), sta di fatto che la Russia (e non solo, guardate la ricetta dei Pierniczki polacchi ) riserva a questi deliziosi biscotti un posto d’onore sulla tavola imbandita a festa!

Il nome dei biscotti (Prjaniki) deriva da un ingrediente fondamentale che deve essere necessariamente presente nella ricetta ossia le spezie (prjanosti). Queste sono solitamente cannella e noce moscata ma potete aggiungerne altre secondo il vostro gusto (ad esempio limone o vaniglina). Sappiate, però, che se volete rispettare la ricetta originale dei Prjaniki di Tula altre spezie non sono indicate, a meno che non vogliate preparare i classici prjaniki, i biscottini tondi glassati. 

Le caratteristiche dei Prianiki di Tula, però, non terminano qui. Ci sono altri elementi che rendono questi biscotti davvero unici tra cui la farcitura che non è presente nei classici Prjaniki tondi. I Prjaniki di Tula, infatti, hanno uno strato di composta di frutta intervallata tra uno strato di pasta e l’altro. Per la farcitura potete sbizzarrirvi. L’ideale sarebbe quella di mele, ma poiché a me piace molto l’albicocca, questa sarà la farcitura dei miei biscotti.

Infine, i Prianiki di Tula sono noti in tutto il mondo per la caratteristica di essere “stampati”.  Venivano cioè prodotti con scritte, decorazioni particolari o figure. E noi oggi per rispettare la tradizione non saremo certo da meno. Armatevi quindi di formine natalizie per i vostri Prjaniki di Tula.

Pronti per apprezzare questa leccornia della tradizione culinaria russa?

Ingredienti per 2 Prjaniki di Tula

70 gr di zucchero

50 gr di burro

250 gr di farina

1 uovo 

Un pizzico di noce moscata

1 cucchiaino di cannella in polvere

Un pizzico di sale

Confettura di frutta

1 cucchiaino di bicarbonato 

50 gr di miele

Per lo sciroppo:

50 gr di zucchero a velo 

1 cucchiaino di acqua

1 goccio di limone

Preparazione per i Prjaniki di Tula

In un pentolino di acciaio aggiungete lo zucchero, il burro, il miele, un pizzico di sale, un cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di noce moscata e la cannella. Accendete il fuoco e girate continuamente con un cucchiaio fino a quando il burro non si sarà sciolto e il composto sarà omogeneo sia nel colore che nella consistenza. 

Spento il fuoco continuate energicamente a girare e aggiungete l’uovo intero, senza mai smettere di lavorare con la frusta.

Ora iniziate ad unire un po’ per volta la farina e lavorate il tutto con le mani all’interno del pentolino.

Il composto risulterà morbidissimo e anche un po’ appiccicoso, tutto normale, continuate cosi, state andando bene! 

Terminate con l’ultima porzione di farina e date all’impasto la forma di una palla. L’impasto risultante deve essere liscio e morbido. 

Conservatelo in un sacchetto per alimenti e lasciate in frigo per 1 ora.

Togliete l’impasto dal frigorifero e adagiatelo su un rettangolo di carta da forno, grande più o meno quanto la vostra teglia.

Togliete un pezzetto di pasta delle dimensioni di una bella polpetta. Lavoratela un po’ tra le mani e datele la forma di una pallina. Mettetela da parte perché vi servirà per le decorazioni.

Lavorate l’impasto e dategli la forma di un salame. Dividetelo in due parti uguali e iniziate a stendere una parte alla volta, in modo da fare due strati di pasta che dovranno poi essere intervallati dalla composta di frutta.

Mettete un po’ di farina sulla carta da forno e stendete la prima parte di pasta che deve essere alta circa 3 mm. Datele la forma di un rettangolo e farcite con la marmellata.

Su un altro foglio di carta forno stendete l’altro pezzo di pasta e capovolgetelo sullo strato di marmellata.

Tagliate i bordi frastagliati del vostro Prijanik gigante e tagliate tanti rettangoli della grandezza che desiderate. Ogni rettangolo corrisponde ad un biscotto. Con gli ingredienti che vi ho dato, ne vengono fuori due abbastanza grandi.

Schiacciate i bordi con una forchetta per decorare tutto il perimetro dei Prjaniki di Tula.

Stendete ora la pallina di pasta che avete messo da parte e usate le formine natalizie per decorare i vostri biscotti.

Mettete in forno  preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Ora bisogna preparare la glassa:

in una ciotolina sbattele velocemente lo zucchero a velo con l’acqua, aggiungete una goccia di limone e continuate a mescolare fino a quando lo zucchero prende la consistenza della gelatina.

Con un pennellino passatelo sui vostri Prjaniki di Tula quando sono ancora ben caldi. Lasciate raffreddare e i vostri biscotti sono pronti!

Buon appetito! 

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

Seguitemi anche su:

Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/

Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1

Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/

Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est

YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg

Prjanik di Tula, foto di Alex Rave da wikipedia

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »