GHÊ GAIA TERRA, Riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente

GHÊ GAIA TERRA, Riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente

Al Museo delle Mura di Roma c’è tempo fino al 22 maggio per ammirare la bellissima mostra GHÊ GAIA TERRA  che esplora il rapporto uomo natura

Prendiamoci cura del nostro futuro

GHÊ GAIA TERRA,  Riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente è una mostra dedicata alla natura e al suo legame con l’uomo, che alcuni artisti contemporanei hanno interpretato con il contributo di opere bellissime.

I lavori in mostra sono tutti molto originali e spaziano dalla scultura alla pittura. Con linguaggi e tecniche diverse, gli artisti raccontano la bellezza che ci circonda, anche quando non siamo in armonia con essa.

L’obiettivo della mostra è quello di lanciare un messaggio che punta alla sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, stimolandoci a riflettere quotidianamente sul nostro rapporto con tutto ciò che ci circonda.

Una parte delle opere che ammirerete sono incastonate tra le mure storiche del Museo, l’interno della Porta S.Sebastiano delle mura Aureliane; un’altra parte invece sono disseminate lungo un breve percorso a ridosso di ampi prati fioriti.

Lucia Nicolai, Dea Mater Ariae

GHÊ GAIA TERRA,  Riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente

Il percorso esterno è puntellato dalle piccole sculture in Siporex di Lucia Nicolai. L’artista romana plasma con garbo e delicatezza la materia (il cemento soffiato, recuperato da scarti dell’edilizia, il Siporex appunto), regalandoci opere sinuose che evocano gesti lenti e ancestrali, un diretto richiamo all’equilibrio della natura. Il materiale leggero e poroso, dà vita a forme umane morbide e misteriose che ci infondono un grande senso di tranquillità, conciliato dallo spazio verde verso cui guardano tutte le opere di Lucia Nicolai.

Agli astri celesti sono dedicate le grandi pitture di Alexander Luigi di Meglio mentre al verde della natura sono dedicate, in legno e acrilico, quelle di Tommaso Vitale. Lungo il percorsopotete ammirare le opere in legno colorato di Andrea Leonardi, quelle in ferro di Valter Vari e l’installazione di Loredana Salzano che richiama la forza esplosiva dei vulcani.

Anna Tonelli

Spettacolari, a mio avviso, le tele di Anna Tonelli che ritraggono gli alberi nelle diverse stagioni dell’anno. Le grandi tele all’interno della torre sono molto suggestive, e la tecnica utilizzata dall’artista è molto interessante. Le pennellate ci evocano un’atmosfera di pace e serenità. Guardando le tele della Tonelli ci sentiamo immersi nelle profondità dei boschi, ci estraniamo dal contesto e ci lasciamo trasportare dall’artista tra la fitta vegetazione che ci chiama ad unirci ad essa in religioso silenzio.

Prima di arrivare in cima alla torre, dalla quale godrete di un panorama mozzafiato, incrocerete lungo il vostro percorso le opere di altri artisti che hanno contribuito alla mostra con lavori che esprimono la personale visione del rapporto tra uomo e ambiente.

GHÊ GAIA TERRA,  Riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente è a cura di Antonietta Campilongo e può essere ammirata fino al 22 maggio. Tra gli artisti in mostra ricordo anche Alessndro Angeletti, Fabrizio Bonifazi, Massimo Campi, Antonella Catini, Antonio Ceccarelli, Silvano Corno, Paola de Santis, Luciano Lombardi, Valentina Lo Faro, Eleonora Lucchini, Maria Carla Mancinelli, Giorgio Ortona, Veronika Palkovics, Adriana Pignataro, Loredana Raciti, Consuelo Rodriguez, Stefania Scala, Andrea Sterpa, Carlo Tirelli, Klara Varhelyi.

 Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

Seguitemi anche su:

Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/

Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1

Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/

Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est

Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest

YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »