“Il ponte di ghiaccio” di Michele Visconti

“Il ponte di ghiaccio” di Michele Visconti

Una storia attuale, ricca di vicende e personaggi complessi nell’ultimo romanzo“Il ponte di ghiaccio” di Michele Visconti

Una questione di famiglia

“Il ponte di ghiaccio” di Michele Visconti edito da Giovane Holden è un romanzo giallo che certamente vi appassionerà. Vi appassionerà perché parla di ragazzi semplici, come potrebbero essere i nostri amici, con una vita normale, scandita dalla routine quotidiana tra lavoro, vita sociale e famiglia.

Ai personaggi de “Il ponte di ghiaccio” di Michele Visconti accadono improvvisamente una serie di eventi che li spingono a fare i conti con desideri sconosciuti, voglie nascoste, realtà torbide  e obiettivi agognati. 

Gli eventi che coinvolgono i giovani amici si svolgono sullo sfondo di due grandi fatti recenti che hanno occupato per mesi le cronache italiane. Non vi svelo nessuno dei due perché vi rovinerei il piacere della storia!

Il romanzo è interessante non solo perché si misura con fatti realmente accaduti, ma anche perché l’autore non lascia nulla al caso. Le figure tratteggiate da Michele Visconti, infatti, si misurano con se stesse, e si riscoprono. In questo insinuarsi nelle pieghe psicologiche dei suoi personaggi, l’autore tocca temi di grande attualità come la transessualità, la dipendenza dal gioco, i rapporti tra generazioni, il precariato e la criminalità organizzata.

La sensibilità di Visconti ci porta su e giù per l’Italia con continui picchi di suspense, in un giallo avvincente che avvolge Claudio, il protagonista de “Il ponte di ghiaccio” e i suoi amici.

A parte qualche descrizione per me troppo violenta,“Il ponte di ghiaccio” di Michele Visconti scorre fluido, con un linguaggio chiaro e diretto

Sinossi 

Attorno alla figura di Claudio, il protagonista del romanzo, ruotano un gruppetto di amici, la madre Silvia, vedova (che riscopre, nonostante l’età, il desiderio di piacere) e Daniela, la ragazza che lo accompagnerà nella sua ricerca della verità. Claudio, si trova improvvisamente in qualcosa più grande di lui, ma la tenacia e la voglia di riscattare il nome della famiglia diventano il suo unico obiettivo. Il destino inoltre gli viene incontro, e sulla strada gli mette un esponente della malavita che decide di aiutarlo, declinando contro il male imperante nella sua vita.

Con Michele Visconti ho avuto già modo di confrontarmi, intervistandolo per Cinquecolonne Magazine sia sul primo libro, “Croce e testa” sia su “il ponte di ghiaccio”. Michele Visconti inoltre è stato mio ospite al Podcast di Sguardo ad Est, “Sviscerandoconlauore”, e con lui abbiamo parlato dell’importanza dei “dettagli” nella scrittura.

Claudio Morelli è un giovane che studia per diventare avvocato e che fa il praticantato presso uno studio di Roma. La sua vita lavorativa deve ancora decollare così Claudio si concede qualche piccola avventura con i suoi amici e coinquilini. Inizia tutto con una semplice partita a poker, poi, gli eventi cambiano e Claudio, insieme ai suoi amici, si trova invischiato in qualcosa più grande di lui. Il romanzo scorre con un ritmo incalzante fino a trasformarsi in un vero e proprio thriller. 

Chi è Michele visconti

Michele Visconti è nato a Napoli nel 1979, è del quartiere di SecondiglianoAttualmente è a Pescara elavora come geometra, presso una società di ingegneria industriale. Curioso di

cronaca nera, ha due passioni: il disegno e la scrittura creativa. La seconda iniziata

per caso dopo alcuni corsi seguiti nella sua città natale. Cimentatosi con il genere

comico, si è poi dedicato a tutt’altro tipo di narrazioni, riscuotendo riscontri positivi

in vari concorsi letterari, quali ‘Dieci piccoli indiani’ e Premio letterario nazionale

Bukowski.’

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

Seguitemi anche su:

Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/

Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1

Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/

Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est

Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest

YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »