“Di un’altra voce sarà la paura” di Yuleisy Cruz Lezcano: poesie a Roma 

"Di un’altra voce sarà la paura" di Yuleisy Cruz Lezcano

Evento “Donne in Positivo”

“Di un’altra voce sarà la paura” di Yuleisy Cruz Lezcano è una raccolta poetica pensata per dare voce alle vittime di violenza. La presentazione del libro ci sarà il 1 aprile presso la bellissima Biblioteca casanatense di Roma

L’evento vedrà la partecipazione dell’associazione culturale latino-americana “Corazón Latino”, del chitarrista Luigi Picardi, della pittrice Ombretta del Monte e del giornalista Fabio Sebastiani.

Durante la serata verranno affrontati temi tristemente attuali relativi alla figura della donna nella società e alla violenza come piaga sociale

Yuleisy Cruz Lezcano classe 1973 è nata a Cuba, vive e lavora a Bologna. Da sempre appassionata di scrittura, ama alternare al proprio lavoro nella sanità pubblica momenti dedicati alla pittura, alla scultura e alla fotografia. L’autrice ha al suo attivo diverse pubblicazioni, ha partecipato a numerosi concorsi e ha ricevuto premi e riconoscimenti. 

Nella silloge “Di un’altra voce sarà la paura” di Yuleisy Cruz Lezcano edito da Leonida Edizioni, l’autrice si è ispirata a tragici fatti di cronaca che l’hanno spinta a scrivere 45 poesie. L’intento della Lezcano è quello di dare voce alle tante donne sopraffate che non possono più difendersi o che sono senza voce. Un contributo che la scrittrice sente fortemente e che si esprime in poesie ricche di patos ma anche di rabbia per le avversità che hanno costretto molte donne a non poter esprimere la propria libertà e la voglia di autoaffermazione.  

“Di un’altra voce sarà la paura” di Yuleisy Cruz Lezcano

dipinto di Ombretta del Monte

L’autrice esplora, attraverso la poesia, il tema della violenza sulle donne, la fragilità, la rinascita e la ricerca dell’integrità perduta. Il libro affronta anche questioni sociali cruciali come l’integrazione, i diritti delle donne e la prevenzione della violenza, trattando la tematica come un fenomeno collettivo e non solo individuale, attraverso storie vere e fatti di cronaca.

L’evento non si limiterà alla presentazione del libro, ma offrirà anche spunti di riflessione su come abbattere i modelli patriarcali e promuovere relazioni equilibrate, con uno sguardo tra Italia e America Latina. Un’opportunità per riflettere sulla condizione della donna, sui diritti e sulle soluzioni per una società più giusta e inclusiva.

Gli ospiti 

Oltre all’autrice e regista dell’evento Yuleisy Cruz Lezcano, l’evento vedrà la partecipazione, in qualità di protagonisti, importanti personalità come:

  • Haydig Gutierrez, fondatrice dell’associazione Corazón Latino di Roma, che condividerà esperienze di integrazione ed empowerment femminile.
  • Fabio Sebastiani, giornalista e poeta, che contribuirà con riflessioni sul tema della lotta per i diritti delle donne.
  • Ombretta Del Monte, pittrice e scrittrice, che parlerà del legame tra donna e arte e presenterà due delle sue opere.
  • Luigi Picardi, chitarrista, che animerà l’evento con la sua musica.

Ombretta Del Monte dichiara:

“ Ringrazio l’autrice Yuleisy Cruz Lezcano per avermi invitata a far parte di questa presentazione e conferenza sulla violenza di genere. Il mio intervento volgerà alla mia figurazione artistica che nasce da un incontro profondo con la figura femminile, una presenza che per me rappresenta non solo la bellezza esteriore, ma anche l’essenza stessa della vita. Dipingo figure femminili non per celebrare solo la forma, ma per esplorare la forza, la grazia e la complessità che la donna incarna”

La presentazione del libro “Di un’altra voce sarà la paura” di Yuleisy Cruz Lezcano ha ottenuto il Patrocinio del MIC e dell’Ambasciata di Cuba a Roma. All’evento presenzierà anche l’ambasciatrice dottoressa Mirta Granda  Averhoff.

YOU MIGHT ALSO LIKE

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »