Sincere amicizie di Jean-Jacques Sempé
La new entry di 21lettere: il fumetto
Sincere amicizie di Jean-Jacques Sempé edito da 21lettere è un libro splendido e delicato. La casa editrice ha scelto di inaugurare con Sincere amicizie una nuova sezione, quella del fumetto, aprendo con un prodotto di grande qualità. Come mi ha raccontato l’editore Alberto Bisi nell’ l’intervista su cinquecolonne.it, “Jean-Jacques Sempé è un mostro sacro nel suo paese, dove il fumetto viene preso molto seriamente da anni. Lui ha un tratto leggero, fine, come fine è il suo pensiero, in questo libro-intervista lo dimostra, mostrando lo spessore che si intuisce dalle sue vignette umoristiche”.
Quando ho iniziato a sfogliare il libro ho capito subito che non si trattava del classico fumetto. Sincere amicizie di Jean-Jacques Sempé è un testo che parla di amicizia e ci accompagna nelle pieghe più nascoste dell’animo del grande fumettista francese Sempé, e perché no, anche del nostro. Le sue considerazioni sono certamente uno spunto di riflessione anche per noi, per indagare le nostre relazioni umane e per ragionare su come percepiamo noi stessi nel mondo.
Il libro alterna pagine di dialoghi e considerazioni sull’amicizia, a disegni di straordinaria leggerezza nel tratto, dolcezza dei personaggi ritratti e tanta, tanta ironia.
Sincere amicizie di Jean-Jacques Sempé
L’amicizia è il fulcro del libro, è un sentimento da preservare e coltivare, ma che, sostiene Sempè, può racchiudere diverse insidie. Partendo dalle sue vignette più belle, Jean-Jacques Sempé viene interrogato da Marc Lecarpentier proprio sul valore dell’amicizia. Le domande di Lecarpentier sono serrate, continue e a volte snervanti. E lo si percepisce dalle risposte del grande fumettista francese che in molte occasioni è davvero a disagio.
Sempé e Lecarpentier indagano a fondo sul sentimento dell’amicizia, cercano di sviscerarne i significati più profondi per arrivare fino all’osso. Cos’è l’amicizia? E’ un patto? È fiducia? Bisogna rispettare certe regole?
“ Con un amico, ci sono dei limiti da non superare mai” dice Sempé.
Può essere anche silenzio? liberarsi da un segreto? Può contemplare la rivalità o la gelosia?
“[…] non è che perché si diventa amici, si diventi dei santi… […]” specifica con ironia il fumettista francese.
A metà libro Lecarpentier non molla, sta ai fianchi di Sampé e incalza per farlo sbottonare (Sampé è un uomo di poche parole, restio alle conversazioni, specialmente quelle intime; Lecarpentier è stato molto abile).
“L’amicizia non arriva a scusare i difetti dell’altro?” chiede Lecarpentier
“E’ come nella vita: si scusa tutto finché non ci dà fastidio”.
Ma in ritardo, ad esempio, Sampé proprio non lo tollera, lo considera sgradevole e pietoso, e racconta di come abbia rotto con una sua amica per questo motivo. La avvisò, dicendole che al prossimo ritardo non si sarebbe fatto trovare, e così accade. I due non si rividero mai più.
Il tema dell’amicizia, però, diventa poi il pretesto per allargarsi a parlare di altro, dell’umanità intera e del nostro rapporto con gli altri in generale, della solitudine, della fiducia, della benevolenza e anche del rapporto con gli animali.
Delicatissimi sono i disegni di Sampé che ritraggono uomini e animali insieme, un legame sincero e profondo, specialmente per il fumettista francese, che racconta del suo rapporto con Olivia, una gattina che adorava, così come, del resto, tutti gli animali:
“ Se posso farvi una confidenza, adoro disegnare le galline!”
Se avete deciso di dedicarvi ad una lettura speciale, interessante, unica nel suo genere e deliziarvi con le vignette ironiche e dolci del suo autore, allora Sincere amicizie di Jean-Jacques Sempé è proprio ciò che fa per voi
Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!
Seguitemi anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/
Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1
Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/
Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est
Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest
YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg
0 Comments