Prugne in torta alla polacca: una vera goduria per il palato!

Prugne in torta alla polacca

Si chiamano śliwki w cieście, prugne in torta, una ricetta polacca recuperata da un settimanale illustrato degli anni ‘30

Il Settimanale illustrato AS

Prugne in torta alla polacca, così ho chiamato questa ricetta scoperta per caso. Quando l’ho letta mi è piaciuta subito, ho iniziato a gustarmela mentalmente e in brevissimo tempo l’ho sperimentata. La ricetta l’ho trovata in un settimanale illustrato degli anni’30, “AS”, che ogni settimana proponeva al suo pubblico, in una sezione dedicata, alcune ricette sia dolci che salate.

Adoro le prugne, in tutte le salse e, sinceramente, una ricetta del genere non l’avevo mai sentita, probabilmente voi sì, ma per me è stata una vera rivelazione!

Sono velocissime da preparare, specialmente se scegliete di farle con le prugne sciroppate come apprenderete nella parte relativa alla preparazione. 

Personalmente le preferisco guarnite solo con cannella e zucchero a velo, ma anche con la cioccolatanon sono niente male. Vi proporrei anche la Nutella ma, non solo vi allontanereste dalla ricetta originale, ma coprite parecchio il gusto delle prugne.

Provateci, fatele entrambe e fatemi sapere quale vi è piaciuta di più!

Ingredienti per 8 persone

farina 150 gr 

latte 120 ml 

uova 1 pz. 

lievito in polvere per dolci 3 g 

cannella 3 gr 

zucchero vanigliato quanto basta

sale 1 pizzico

prugne 1kg 

zucchero 50 gr 

olio 500ml 

zucchero a velo quanto basta

Preparazione delle Prugne in torta alla polacca: 

Se scegliete le prugne secche, ricordatevi di lasciarle in ammollo in acqua con zucchero per una notte. Il giorno dopo, togliete l’acqua e iniziate la preparazione

Se preferite le prugne sciroppate (che vi consiglio) eviterete il passaggio precedente. In questo caso aprile il barattolo, scolate le prugne, sciacquatele leggermente sotto l’acqua per togliere lo sciroppo e iniziate la preparazione.

Tagliate le prugne da un lato, eliminate il nocciolo e sostituitelo con un pezzetto di noce o di mandorla. 

Preparate la pastella del pancake: sbattete l’uovo in una ciotola e unitelo al latte. Successivamente aggiungete lo zucchero vanigliato, la cannella e un pizzico di sale e mescolare accuratamente. Setacciare la farina e il lievito poco alla volta e amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Con un cucchiaio immergente le prugne una alla volta nella pastella e adagiate in una padella antiaderente con olio bollente per friggere.

Dorate le prugne e scolatele su carta assorbente.

Servite con zucchero a velo e cannella oppure con zucchero a velo e cioccolato sciolto a bagno maria o con la guarnizione al gusto di cioccolato.

Buon appetito!

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

Seguitemi anche su:

Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/

Twitterhttps://twitter.com/Sguardoadest1

Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/

Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est

Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest

Facebook: https://www.facebook.com/duck.ameliaYouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »