La guerra della plastica di Guido Fontanelli: conoscerla e contribuire a combatterla
Oggi, in diretta facebook su @biblioteche.roma, l’autore del libro ha raccontato gli studi, le ricerche e le esperienze personali che lo hanno spinto a scrivere un libro sulla plastica
La guerra della plastica di Guido Fontanelli
La guerra della plastica – un materiale straordinario o un nemico da combattere? di Guido Fontanelli (Hoepli 2020), è un libro che ci avvicina ad un tema scottante e molto attuale, quello della plastica. La diretta facebook moderata dal biologo Bruno Cignini, mi ha permesso di cogliere alcuni aspetti interessantissimi trattati dal giornalista Guido Fontanelli, e che penso sia opportuno che ognuno di noi approfondisca, perché strettamente legati al nostro futuro.
Sono rimasta impressionata dagli argomenti che Fontanelli sviscera nel suo libro, partendo dalla storia della plastica, fino alla guerra serrata per combatterla, passando attraverso l’esaltazione della sua “bellezza”. La guerra della plastica di Guido Fontanelli è un viaggio che inizia dalla storia della plastica e termina con l’affrontare le possibili soluzioni per combatterla.
I paesi in via di sviluppo
Nel suo lavoro, Guido Fontanelli ci spiega anche il momento in cui la plastica è diventata un problema per il genere umano e quanta responsabilità hanno i paesi in via di sviluppo in merito al corretto smaltimento della plastica (anche se, a mio avviso, sarebbe meglio parlare di corresponsabilità). Ai paesi in via di sviluppo l’occidente fornisce una grande quantità di prodotti con il packiging in plastica, e l’acqua è uno di questi. Poiché la maggior parte delle risorse idriche dei paesi in fase di sviluppo è inquinata, queste acquistano dall’occidente un’enorme quantità di acqua potabile (in bottiglie di plastica). Il nostro contributo alla loro salute però, ha un costo elevatissimo per l’ambiente. Infatti, i paesi in fase di sviluppo non sono dotati di tecnologie all’ avanguardia in grado di smaltire la plastica, che diventa così un rifiuto da rilasciare nell’ambiente.
E noi cosa possiamo fare?
Ben poco mi è sembrato di capire dall’intervista. Per fortuna l’Italia è uno dei paesi più all’avanguardia nel campo della produzione delle cosiddette bioplastiche, che sarebbero un’ottima soluzione alla guerra contro la plastica, insieme al vetro e all’alluminio. Le bioplastiche sono formate da mais e fibre vegetali che non hanno impatto sulla catena alimentare e possono essere una valida alternativa alla plastica. Ognuno di noi fa tanto nel proprio piccolo utilizzando più vetro e più alluminio, tuttavia i costi per essere sostenibili sono molto elevati e ricadono ingiustamente sulle tasche dei consumatori.
Acquistare ad esempio 100 bicchieri di plastica ci costa 2 euro, se vogliamo acquistarli biodegradabili ci vuole almeno il doppio, ma invece di portarne 100 a casa, ne portiamo scarso 10…E’ necessario quindi, come specifica Guido Fontanelli, che lo Stato intervenga su questo argomento nel più breve tempo possibile.
La “bellezza” della plastica
La guerra della plastica di Guido Fontanelli parla anche della bellezza di questo materiale. Bellezza perché fin dagli anni ’30, quando ha iniziato a far capolino nella nostra vita, la plastica si è presentata come un materiale innovativo che poi ha rivoluzionato il nostro quotidiano. E’ leggera, ma resistente; è economica e versatile; è utilizzata da tutti (nell’edilizia, nell’abbigliamento, nella cosmesi, nel settore aerospaziale e automobilistico); è facilmente replicabile. Insomma una vera rivoluzione, fino a quando non è diventata un’enorme problema…
Un libro sicuramente appassionante che genererà tanta rabbia e impotenza
Guido Fontanelli, giornalista economico, ha lavorato a “Il Sole-24 Ore”, “Fortune Italia”, a “il Giornale” e “Panorama”. Ha realizzato grandi inchieste su temi economici e sociali; attualmente collabora con “Panorama”, “Il Foglio”, “Capital” e “The GoodLife”.
La guerra della plastica – Un materiale straordinario o un nemico da combattere?
di Fontanelli Guido
edizioni Hoepli editore
pagine
XX-108
€ 12,90
0 Comments