Il Giorno di Filippo in Russia: riti e tradizioni

Giorno di Filippo in Russia

Il 27 novembre il calendario popolare slavo ricordava il Giorno di Filippo.

I giorni di digiuno

Il Giorno di Filippo in Russia, secondo il calendario gregoriano, si ricorda il 27 novembre

Cosa aveva di speciale questo giorno per le antiche popolazioni slave? Aveva molti significati e molti di questi erano legati alla salute. Pregare il santo apostolo Filippo, infatti, significava chiedere sollievo dal dolore in generale, dai morsi dei serpenti e dalle malattie agli occhi. Ma andiamo per ordine, e cominciamo con la vita del santo. 

apostolo Filippo da Wikipedia, icona dell’ apostolo Filippo, Russia XVI sec.

In vita, il santo apostolo Filippo,compì numerosi miracoli e convertì moltissima gente al cristianesimo. La storia narra che nella città di Herapolis convertì la moglie del proconsole romano, che per punirlo dell’affronto, lo crocifisse a testa in giù (questo è il motivo per cui l’apostolo nell’iconografa tradizionale viene raffigurato spesso in questo modo).

In questa particolare giornata si ricorda ai devoti che inizia il digiuno di Natale (dura circa quaranta giorni, e quest’anno capita dal 28 novembre al 6 gennaio 2021). 

In molti villaggi il giorno prima, o anche il giorno stesso, si organizzavano delle vere e proprie feste in cui si poteva liberamente mangiare carne tranne il mercoledì e il venerdì. I banchetti erano stracolmi di tutte le verdure e gli ortaggi che i campi offrivano in abbondanza, accompagnate da carne fresca appena macellata. E questo non è affatto un dettaglio. Nel governatorato di Nižnij Novgorod, ad esempio, si festeggiava la Nicol’ščina. Nel corso dei festeggiamenti in onore di S. Nicola Taumaturgo si banchettava con un toro di tre anni allevato e cresciuto appositamente per l’occasione! 

Ma le curiosità non sono finite qui. Tra la popolazione, infatti, c’era l’usanza di vietare i matrimoni nei periodi di digiuno. Nel Giorno di Filippo, quindi, non si potevano celebrare matrimoni, è vero, ma le giovani donne non abbandonavano l’idea di trovare prima o poi l’uomo giusto! E allora cosa facevano? Proprio nel Giorno di Filippo, mettevano sotto il cuscino un pezzo di carne della sera prima e recitavano le preghiere prima di coricarsi. Se fossero state fortunate, la notte, in sogno, avrebbero potuto vedere il loro futuro sposo! 

Il Giorno di Filippo in Russia : Kudelica e Filippovki

La giornata che onora il Giorno di Filippo è nota in Russia anche con il nome di Kudelica e Filippovki.

La parola Kudelica è legata al fatto che, in questo periodo dell’anno, le donne si apprestavano a preparare in casa i filati. La parola Kudelica infatti deriva da kudel’ capecchio ossia il filato che si ottiene dalla pettinatura del lino e della canapa. Per cui, nel Giorno di Filippo in Russia le donne si radunavano nelle case di parenti o amiche e, insieme, cantando e pregando, si dedicavano all’arte della filatura.

pexels- foto di Foto di Los Muertos Crew

E il nome Filippovki invece non vi ricorda niente? La ricordate la Filippovka? La bambola a sei braccia che costruivano le donne per i propri piccoli? Perché tutte quelle braccia? Il popolo la realizzava proprio in questo periodo dell’anno e si richiamava all’usanza di pulire bene casa i giorni prima del Giorno di Filippo. I russi credevano che pulire casa e ordinarla dalla cose inutili fosse “vantaggioso”. Per gli antichi slavi infatti, lo sporco e il disordine attiravano povertà e disarmonia in famiglia. Se si aveva poco tempo a disposizione era raccomandato tenere in ordine almeno l’armadio. Ecco, adesso mi spiego tante cose, innanzitutto le mie perenni tasche vuote… 🙂

Avete capito perché la bambola aveva sei braccia? Le cose da fare in casa per una donna erano tantissime e il tempo non le bastava mai!

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

Seguitemi anche su:

Instagram: sguardoadest

Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/

Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est

Fonti:

Slavjanskie Drevnosti, tom 1, Mezdunarodnye otnosenija, Moskva 1995

https://rus.team/holidays/filippovka-zagovene

https://dic.academic.ru/dic.nsf/ruwiki/1815152

https://altapress.ru/zhizn/story/filippov-den-kak-provesti-oktyabrya-chtobi-stat-zdorovim-i-bogatim-295338

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »