Il Giorno della Conoscenza in Russia e il discorso sulla pace
Il 1 settembre inizia ufficialmente in Russia, il Giorno della Conoscenza, una giornata di festa per alunni, genitori e insegnanti
Le cerimonie
Il Giorno della Conoscenza (Den’ znanii) in Russia (e in tanti altri paesi dell’ex blocco sovietico) è celebrato il 1 settembre e segna l’inizio dell’anno scolastico.
E’ attesa con molto entusiasmo da tutti, genitori, figli e insegnanti.
Per tutti coloro che devono iniziare un percorso di studi (dagli alunni di prima elementare al futuro laureato) questa è la data ufficiale in cui cominciare. E’ un percorso di vita di grande importanza, e i russi ci tengono particolarmente.
Durante il Giorno della Conoscenza, le scuole organizzano cerimonie speciali per accogliere gli studenti e dare il benvenuto al nuovo anno scolastico. Spesso ci sono discorsi da parte dei docenti, del dirigente scolastico e talvolta di rappresentanti delle autorità locali. Gli studenti sono liberi di vestirsi come meglio credono, a festa o con le uniformi scolastiche.
E’ una giornata di gioia che inizia con il suono della campanella, e per questo, è possibile che sentiate qualcuno chiamarlo il Giorno della Prima Campana.
Tutti gli alunni si dispongono diligentemente in fila e spesso tocca a quelli più grandi l’onore di accompagnare i più piccoli verso le classi. Sono solitamente gli studenti dell’ultimo anno che fungono da padrini o madrine per i nuovi arrivati, aiutandoli a orientarsi nella scuola e facendoli sentire a loro agio. Questa tradizione promuove il senso di comunità e di passaggio delle conoscenze tra le diverse generazioni di studenti. E proprio per questo motivo, una speciale accoglienza viene data ai più piccoli, agli alunni della prima elementare.
Come si festeggia il Giorno della Conoscenzain Russia
Ogni scuola ha le sue tradizioni. In alcune, ad esempio, si organizzano spettacoli, esibizioni, giochi e altre attività per rendere la giornata ancora più festosa. Ma sicuramente ci sono delle tradizioni comuni che non mancano mai, tra cui i doni. Gli alunni, infatti, portano fiori o altri regalini ai i propri insegnanti! E’ un modo per mostrare rispetto e gratitudine per chi ogni giorno si adopera per rendere l’ istruzione qualcosa di positivo e gioioso!
È anche tradizione scattare foto con familiari e amici per segnare l’inizio del nuovo anno scolastico. E questa diciamo che è una tradizione che accomuna un po’ tutti, anche io ne ho conservate tantissime!
La festa è stata ufficializzata al 1 settembre con il nome Giorno della Conoscenza nel 1984, ma in realtà la solennità era già una ricorrenza ufficiosa in epoca sovietica, negli anni ’30. L’ufficiosità (non si chiamava ancora Giorno della Conoscenza) dipendeva probabilmente dal fatto che i bambini delle campagne erano vincolati ai genitori che terminavano le raccolte e il lavoro nei campi a fine agosto-inizio settembre. I figli delle persone più benestanti, invece, potevano essere accompagnati dai loro genitori e iniziavano la scuola già ad agosto.
L’ufficializzazione del Giorno della Conoscenza in Russia istituito nel 1984 aveva anche un forte valore simbolico. Si era nel periodo postbellico della ricostruzione e dell’affermazione di nuovi valori per il Paese, per cui si pensò di iniziare a tenere una lezione di pace, patriottismo e affermazione dei valori nazionali.
Credo che il discorso di quest’anno, come dello scorso, sarà particolarmente sentito da tutti. Anche chi, come noi, è un po’ più distante, parteciperà certamente con il cuore e con il pensiero alle vittime di tutte le parti interessate dall’attuale conflitto.
Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!
Seguitemi anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/
Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1
Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/
Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est
Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest
Facebook: https://www.facebook.com/duck.amelia
YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg
Foto di copertina di Anna da pixabay
0 Comments