Festival del libro 2020 in Piazza Rossa. E la pandemia?
Mosca conferma l’evento dal 6 all’8 giugno come da
programma. Presenze dimezzate ma, come si dice,
The show must go on
La Russia in pole position
Il Festival del libro 2020 in Piazza Rossa si terrà. La Russia non vuole rinunciare al tradizionale evento che anima il cuore di Mosca e che quest’anno è arrivato alla sesta edizione. Per mantenere alta la bandiera della propria leadership sullo scacchiere internazionale, la Russia con questa mossa si è aggiudicata il primato di cavaliere senza macchia e senza paura. il consigliere alla cultura Vladimir Tolstoj ha annunciato che il Festival sarà il primo grande evento culturale al mondo dopo la pandemia, che è una festa culturale importante e che è tanto attesa da tutti. Ma, avvertono gli organizzatori, le precauzioni ci saranno.
Mascherine e guanti obbligatori per tutti, termoscanner per la temperatura, disinfezione della piazza, distanziamento sociale e divieto di accesso per i minori di 7 anni e i maggiori di 65 anni. Lo sgomento collettivo regna sovrano a tutti i livelli. Gli organizzatori hanno affermato che è stato difficilissimo mettere in piedi il Festival in una settimana, ma alla fine ce l’hanno fatta. Perplessità anche tra gli editori che hanno annunciato numerose defezioni. Molti hanno ancora paura del contagio e si conta che gli espositori saranno circa la metà rispetto all’edizione precedente. Dei 400 editori, se ne presenteranno circa 200; questo però non influirà sul Festival che sarà comunque ricco di eventi e spettacoli.
Per chi ha deciso di restare a casa perché non ha smaltito gli strascichi della pandemia, può guardare il Festival on line; inoltre, gli organizzatori hanno realizzato diversi programmi a corredo della manifestazione da fruire sempre on line proprio per chi ha deciso di restare a casa.
Ogni stand ospiterà uno più scrittori, ci saranno performance teatrali e laboratori di scrittura per i più piccoli. Il Festival, nonostante tutto è ricco di eventi e sul sito ufficiale potete scegliere l’appuntamento che più vi aggrada.
Festival del libro 2020 in Piazza Rossa: istruzioni per l’uso
Lo sappiamo che non sarà un Festival come gli altri, ma è comunque una festa tanto attesa e allora, tanto vale farla, e farla con tutti i crismi dettati dal momento storico.
- Per consentire il distanziamento sociale la piazza dovrà rivedere il numero delle presenze. Pertanto tutti i visitatori sono obbligati a registrarsi sul sito ufficiale del festival e scegliere gli eventi di interesse.
- Solo se si è in possesso della mail di risposta sarà possibile entrare al Festival e seguire gli appuntamenti scelti.
- Poiché le precauzioni non sono mai troppe, munitevi del pass per circolare in città e ricordatevi di portarlo con voi prima di uscire di casa.
Speriamo solo che il tempo non metta la ciliegina sulla torta, quest’anno alquanto dietetica
4 Comments
My new book: my sibir you find in Amazon
Giugno 5, 2020 - 3:02 pmAdalberto, mi farebbe piacere farti un’intervista da condividere con i nostri lettori del Blog. Che ne dici?
Giugno 5, 2020 - 4:22 pmBuonasera! Abito a Mosca, però ho scoperto alla fiera dei libri di quest’anno dal vostro post. Grazie mille))
Giugno 5, 2020 - 5:16 pm2019 abbiamo pubblicato un libro italo-russo per i bambini bilingue ‘La Befana incontra Baba Yaga’. Abbiamo fatto già qualche presentazione a Mosca ed in Italia. Il libro si vende nelle librerie di Mosca e Milano. Abbiamo dato una intervista nella rivista Mamma in Italia’, abbiamo partecipato il radioluce in Sicilia ed anche un programma della tv locale di Andria.
Per piacere potete prendere un’intervista da noi?)) Vorrei tantissimo il nostro libro con i lettori del vostro blog, fare conoscere la strega russa Bzba Yaga ai italiani e la Befana ai russi, chi amano sinceramente l’Italia.
Buongiorno Ula, assolutamente sì, saremo ben felici di farci raccontare da lei La Befana incontra Baba-Yaga. Questo è il nostro indirizzo mail (sguardoadestmyblog@gmail.com), mi scriva in privato il suo numero di telefono e la contatterò per un’intervista! Un saluto
Giugno 6, 2020 - 4:17 pm