Come scrivere secondo Anne Lamott

scrivere di Anne Lamott

Scrivere, lezioni di scrittura di Anne Lamott non è affatto un manuale di scrittura creativa, bensì un romanzo autobiografico, vero e appassionato

Scrivere significa sbagliare

Scrivere di Anne Lamott ed. De Agostini è un percorso intimo di crescita e scoperta. L’ho definito un libro autobiografico, non saprei in quale altro modo identificarlo.  Mi sono trovata davanti a un testo coinvolgente, a tratti eccessivo, ma profondamente umano, molto ironico e vero. La scrittrice americana, autrice di numerosi saggi e romanzi che sono veri e propri bestseller in USA, racconta la “sua scrittura”, il modo in cui questa è croce e delizia della sua vita. 

Non aspettatevi una lettura per bullet point, qui non ne troverete neanche uno, se non titoli sintetici che accennano all’argomento del singolo capito. Altre volte, invece, dal titolo non capirete assolutamente nulla (come nel caso del capitolo “broccoli”), ma certamente vi  strapperà un sorriso. 

Anne Lamott (1954) si racconta senza veli, con le sue fragilità e le sue dipendenze, anzitutto dall’alcol e dal bisogno compulsivo di cibo ogni volta che qualcosa tra lei e la scrittura non va nel verso giusto. 

Il libro si legge proprio come un romanzo. Il linguaggio è semplice e arriva dritto al nocciolo della questione, alterna momenti di pura ironia con momenti tragici e davvero deprimenti.

In Scrivere, Anne Lamott racconta per step le diverse fasi che compongono il processo creativo e a cui ogni scrittore emergente dovrebbe fare attenzione. Il libro, infatti, nasce da tutte le esperienze che la Lamott ha fatto nel corso della sua vita con i suoi studenti. L’autrice, infatti, ha insegnato scrittura creativa in America e ha tenuto diverse conferenze che le hanno permesso di far tesoro delle numerose domande, ansie e paure e dei suoi studenti, organizzandoli in un percorso che combina meravigliosamente saggistica e autobiografia.

Scrivere di Anne Lamott

Nel libro c’è tutto, l’autrice non trascura nulla: l’incubo del perfezionismo, le trappole delle false partenze, la necessità del punto di vista etico, il terrore della non pubblicazione, l’invidia, la “schifosa” prima stesura, ecc.

Ciò che mi ha colpita maggiormente nel corso di questo viaggio inusuale nel mondo della scrittura creativa, è stato il suo mettersi a nudo, senza avere timore di essere giudicata. È un punto su cui l’autrice torna di continuo (“per scrivere bene bisogna raccontare la verità”) e su cui sono pienamente d’accordo. Chi segue il mio podcast di scrittura creativa, “Sviscerando con l’autore”, sa che è un tema su cui torno continuamente. 

Il libro inoltre si legge molto velocemente, anche se l’argomento trattato è tutt’altro che semplice. Anne Lamott, però, avuto la capacità di renderlo leggero, liberando dal fardello del classico saggio e restituendo al lettore una percorso intimo, fatto di tanta ironia e flashback di vita che si legano indissolubilmente al suo sogno: fare la scrittrice. 

In Scrivere di Anne Lamott ci troverete numerosi aneddoti divertenti, altri tristi, storie struggenti che hanno dell’incredibile, riflessioni, cadute e riprese, ma certamente troverete tutte le risposte alle vostre domande e ai vostri dubbi sulla scrittura.

Se avete deciso di iniziare a scrivere, ma scrivere sul serio, questa piacevole lettura vi darà la motivazione giusta; se già lo fate ma vi sfugge ancora qualcosa, avete perso il mordente o vi sentite in crisi, dedicate a questo libro la giusta attenzione.

Buona lettura

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

Seguitemi anche su:

Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/

Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1

Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/

Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est

Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest

Facebook: https://www.facebook.com/duck.amelia

YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »