“La memoria e il tempo – Scrivere delle cose perdute”

Parte la seconda edizione del Workshop di scrittura biografica “La memoria e il tempo – Scrivere delle cose perdute”
Scrivere per…
“La memoria e il tempo – Scrivere delle cose perdute” è la seconda edizione del Workshop di scrittura biografica “La memoria e il tempo –

Scrivere delle cose perdute”, presentato per la prima volta il 2 Ottobre 2022, in occasione della fiera Campania Libri Festival.
L’evento ritorna a grande richiesta con i due protagonisti Marylin Santaniello, ghostwriter e agente letterario, e il Dottor. Fulvio D’Amico, neuropsichiatra infantile.
Scrivere per ricongiungersi a qualcosa che si è perduto per sempre.
Un Workshop incentrato sulla scrittura autobiografica, il cui potere terapeutico aiuta a rimodellare ricordi, sensazioni, vissuti sepolti alla coscienza; da qui, lo scrivente ha la possibilità di instaurare una relazione con il dolore, accettando la perdita dell’amato, o dell’oggetto ritenuto caro, e di superare il bisogno di attaccamento.
L’evento si svolgerà il giorno 3 Dicembre, presso la sede di FOQUS (Fondazione Quartieri Spagnoli), in Via Portacarrese a Montecalvario, a partire dalle ore 17:30.
“La memoria e il tempo – Scrivere delle cose perdute”
Programma del workshop:

ore 17:30 – 17:45 = presentazione del workshop; cenno alla scrittura biografica e alla sua influenza nel novecento.
Citazione ai generi letterari dell’epistola e del diario (rimandi ad autori quali Franz Kafka; Anna Frank; Sylvia Plath, etc.) e alla scrittura terapeutica teorizzata dallo psicologo Lev Vygotskij.
ore 17:45 – 18= spiegazione dell’esercizio di scrittura autobiografica destinato alla platea.
Intervento del Dottor. Fulvio D’Amico circa la funzione terapeutica della scrittura sotto l’aspetto teorico e pratico.
Ore 18:00 – 18:15= avvio dell’esercizio individuale di scrittura biografica per la platea (compreso i moderatori).
Ore 18:15 – 18:30 = lettura di alcuni elaboratori e considerazioni da parte della platea.
Conclusioni dei moderatori e saluti finali.
L’ingresso è libero ed è possibile accedere senza prenotazione fino a esaurimento posti.
A seguire la presentazione del saggio “Neuropsichiatria infantile” di Fulvio D’Amico (Ed. Santelli; 2022).









Mi chiamo Francesca Amore, classe 1971, nata a Napoli e residente a Roma da quasi vent’anni. Roma ormai mi ha completamente adottata, e ricambio questo affetto scoprendola in lungo e in largo, raccontando le sue storie dimenticate e le sue bellezze che lasciano senza fiato.
0 Comments