Insalata “favolosa”: ricetta russa con pollo e funghi

insalata “favolosa” ricetta russa con pollo e funghi

Tante ricette per realizzare un piatto unico e completo nel rispetto della tradizione. Oggi ve ne propongo una versione

Pollo, funghi e uova

L’Insalata “favolosa” è una ricetta russa con pollo e funghi, fresca, un po’ calorica, ma buonissima! La ricetta che vi propongo oggi è una pietanza diffusissima in Russia e non solo d’estate. Certo, l’estate è il periodo migliore perché i boschi della Russia si riempiono di funghi di tutti i tipi. Per i russi è quasi un rito periodico andarli a cogliere, ci si riunisce con la famiglia o con gli amici e si parte per una vera e propria spedizione con cestini al seguito! L’ insalata “favolosa”, ricetta russa con pollo e funghi, si può preparare anche con funghi diversi dagli champignon, ma se volete rispettare la ricetta tradizionale, allora dovete acquistare necessariamente gli champignon e, mi raccomando, rigorosamente freschi!

Il piatto è semplicissimo da preparare, ed è un modo nuovo di fare il pieno di proteine animali e vegetali, mettendo in tavola un piatto diverso dal solito, un’insalata decisamente poco scontata. I russi amano le insalate e non solo di verdure cotte e crude, ma anche di frutta, carne e pesce.

L’ insalata “favolosa”, ricetta russa con pollo e funghi è velocissima da preparare. Se avete poco tempo, dal momento che la si gusta fredda, appena tolta dal frigo, potete anche preparare qualche ingrediente la sera prima, magari i funghi trifolati o il pollo.

Beh, mi sembra di aver detto tutto, quindi…buon appetito!

Ingredienti per l’insalata “favolosa”, la ricetta russa con pollo e funghi

Erba cipollina

2 uova sode

3 cucchiai di maionese

250 grammi di petto di pollo

200 grammi di champignon

1/2 cipolla

Olio extravergine di oliva (20 grammi burro se volete seguire la ricetta originale)

4 noci sbriciolate

sale pepe

Preparazione dell’insalata “favolosa”, la ricetta russa con pollo e funghi

Lavare, asciugare e tagliare a fettine gli champignon. Tritate finemente la cipolla e mettetela da parte.

Nel frattempo, preparate due uova sode e poi fatele raffreddare.

In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio e iniziate a cuocere gli champignon con un coperchio. A metà cottura togliete il coperchio e continuate a cuocere. Quando l’acqua si sarà leggermente asciugata, aggiungete la cipolla tritata e spegnete quando i funghi avranno fatto una leggera crosticina.

Sbucciate le uova sode e sbriciolatele in un piatto.

In una pentola capiente fate bollire l’acqua salata e poi versateci dentro i petti di pollo tagliati a dadini o a listarelle (io invece li ho fatti in padella con una noce di burro perché mi piace la crosticina 😊). Una volta cotti lasciate raffreddare e mettete da parte.

In un piatto piano posizionate l’anello di acciaio per l’insalata (io ho usato quello per le torte, ma non è andata proprio benissimo perché il mio era troppo largo) e iniziamo a preparare gli strati.

Il primo strato è quello di pollo, che costituirà la base della vostra insalata “favolosa”, la ricetta russa con pollo e funghi.

Il secondo strato deve essere di maionese, quindi spalmatene sul pollo un cucchiaio abbondante.

Il terzo strato è di funghi e cipolle senza maionese.

Il quarto strato invece va preparato a parte. Mettete un cucchiaio di maionese nella ciotola con le uova sbriciolate, poi salate e pepate.

Una volta pronte le uova, posizionatele sullo strato di funghi e cipolle.

Terminate con una spolverata di noci ed erba cipollina

Posizionate in frigo la vostra insalata “favolosa” per circa un’ora

Facile no?

Buon appetito!

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »