Il film Luna italiana premiato al festival russo dello spazio

Il Tsiolkovsky Space Fest ha premiato il film-documentario Luna italiana – Rocco Petrone e il viaggio dell’Apollo

Luna italiana – Rocco Petrone e il viaggio dell’Apollo

Luna italiana, è stato premiato al Festival russo dello spazio come miglior documentario. Il film, diretto da Marco Spagnoli, prodotto e distribuito in home video da Istituto Luce-Cinecittà, racconta la storia di Rocco Petrone, figlio di immigrati che diventa una figura chiave del programma spaziale della NASA.

Rocco Petrone (1926-2006), figlio di immigrati italiani provenienti dalla Basilicata (Sasso di Castalda), fece una carriera velocissima nella NASA, diventando a 43 anni direttore dell’intero Programma Apollo.

La storia eccezionale di questo personaggio è oggetto anche nel libro Dalla Terra alla Luna. Rocco Petrone, l’italiano dell’Apollo 11, ed Rubbettino, libro che ha ispirato il regista Marco Spagnoli alla realizzazione di Luna italiana. Il documentario, sostenuto dall’Agenzia spaziale italiana e dalla NASA, mostra straordinarie immagini di repertorio che raccontano la vita di Rocco Petrone e l’attività lavorativa al fianco di Wernher von Braun, collaboratore della NASA e progettista del propulsore che portò l’Apollo sulla Luna nel 1969.

Il film documentario potrà essere visto a maggio sul canale History

Rocco Petrone (primo a destra) alla consolle di controllo della missione Apollo 13

Tsiolkovsky Space Fest

Come per tutti i Festival, l’emergenza Covid-19 ha impedito che il Tsiolkovsky Space Fest si volgesse regolarmente. Il Festival, che avrebbe avuto luogo a Kaluga, città della Russia dove si trova il Museo statale di cosmonautica Tsiolkovsky, è stato trasmesso on line sulla piattaforma More.tv.

Il Tsiolkovsky Space Fest (conclusosi il 12 aprile), non è solo un festival cinematografico legato al tema dello spazio. E’ un Festival che diffonde cultura, scienza ed arte attraverso la promozione del dialogo internazionale tra scienziati e cineasti. Il Festival è una grande piattaforma di scambio di idee e progetti che incoraggia i cineasti a scoprire le potenzialità della scienza e gli strumenti della tecnologia, e agli scienziati a familiarizzare con il mondo del cinema. La giuria del festival comprende non solo cineasti, ma anche scienziati e astronauti.

Ricordiamo infine, che oltre a Luna italiana, ha vinto il Golden Prize del Festival russo anche dal film Baikonur. La caduta di Satana diretto dai registi Maxim Vasjunov e Roman Naumenkov.

Fonti:

https://worldpodium.ru/news/na-moretv-zavershilsya-festival-ciolkovskiy

http://www.gmik.ru/2020/04/06/mezhdunarodnyiy-kinofestival-filmov-i-programm-o-kosmose-tsiolkovskiy-na-more-tv/

https://cinecitta.com/IT/it-it/news/45/9183/in-russia-premiato-luna-italiana-una-produzione-luce.aspx

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »