Esercizi di russo (traduzione): отец русской науки

esercizi di russo

Ben ritrovati al nostro decimo appuntamento. Oggi vi propongo un testo (semplice) che racconta l’inizio travagliato della vita accademica del più grande scienziato e linguista russo. Inoltre, giusto per mantenerci un po’ allenati, il testo del mio caro prof. riportava anche un piccolo esercizietto sulla ricerca dei “contrari” di alcune parole e verbi. Rimbocchiamoci le maniche, prendiamo penna, dizionario e iniziamo!

Esercizio: Trovate i contrari delle seguenti parole:

  1. Быстро
  2. Грустно
  3. Тихо
  4. Вошла
  5. Разрешили
  6. Разные
  7. Любили
  8. Успех

Traduzione: Il padre della scienza russa

Se non vedete bene l’immagine potete anche scaricarla:

Bozza di traduzione

Nel 1724 Pietro il Grande fondò l’Accademia delle Scienze. Al tempo nel Paese non esistevano università e biblioteche e non c’erano neanche professori russi o scienziati. Perciò, i primi membri dell’Accademia delle Scienze erano stranieri. Pietro il Grande li chiamò da diversi paesi: dall’Inghilterra, dalla Germania e dalla Svezia. Ben presto però, tra i membri dell’Accademia, apparve anche uno scienziato russo, Michail Vasilevič Lomonosov.

Chi era Lomonosov? Lomonosov era nato a nord del Paese, non lontano dalla città di Arcangelo. Il padre di era un pescatore e Lomonosov dall’inizio della primavera fino ad autunno inoltrato era impegnato con il padre nella pesca.  Lomonosov avrebbe  voluto studiare, ma al tempo, lì al nord, la scuola non c’era. Nell’inverno del 1729, all’età di 19 anni. Lomonosov, si allontanò dal villaggio natale per andare verso Mosca. Camminò per un mese intero, dal mar Bianco a Mosca.

A Mosca si iscrisse a scuola con grande difficoltà. Gli insegnanti però prestarono attenzione a quel giovane talentuoso e nel 1736 lo mandarono a studiare all’estero. Lomonosov tornò dopo 5 anni e iniziò a lavorare in Accademia.

In Accademia Lomonosov non era amato perché considerato un “contadino”. Non gli venivano dati i soldi per gli esperimenti né dei buoni laboratori. Nonostante le difficoltà, egli raggiunse grandi risultati nel campo della chimica. Fece una serie di scoperte preziose e nel 17458 divenne professore di chimica.

Lomonosov considerava la chimica la sua attività principale, ma si occupava anche di geografia, matematica, astronomia, storia russa, linguistica e letteratura.

Egli è considerato il padre della scienza russa, ed è il fondatore della prima università russa. Oggi questa università porta il suo nome. Parliamo  dell’Università statale di mosca “Michail Vasilevič Lomonosov”.

Soluzioni dell’Esercizio «Trovate i contrari delle seguenti parole».

Questi sono quelli che ho trovato io. E voi? Avete scelto gli stessi?

  1. Быстро/ медленно,тихо 
  2. Грустно/ весело, радостно
  3. Тихо/ скоро, быстро
  4. Вошла /вышла
  5. Разрешили/запрещили
  6. Разные/похожие
  7. Любили/ненавидели 
  8. Успех/ поражение 

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.