Buon compleanno San Pietroburgo!

Oggi la città sulla Nevà celebra il suo 317° compleanno, ma senza invitati

Festeggiamenti on line

Il compleanno di San Pietroburgo quest’anno si svolgerà a “porte chiuse”. Niente festeggiamenti per strada, parate, spettacoli e concerti a causa del coronavirus, ma tanti eventi on line per festeggiar la Venezia del Nord.

Il Giorno di San Pietroburgo, che si celebra il 27 maggio, giorno della fondazione della città, è una festa molto sentita dai pietroburghesi. In tempi normali, tutto si sarebbe svolto nella Piazza del Palazzo (la piazza del Museo Ermitage) per terminare poi con colpi di cannone dal bastione Naryshkin della Fortezza di Pietro e Paolo. Ma non temete, questi ci saranno nonostante la pandemia. Alle 12:00 in punto infatti, i cannoni spareranno come di consueto per festeggiare il Giorno di San Pietroburgo e i colpi di cannone saranno dedicati a tutti i medici e agli infermieri che stanno salvando tanti pietroburghesi dal Covid-19. Prima però, il suono delle campane della Cattedrale annuncerà il concerto nella Fortezza.

Il tradizionale spettacolo di gala, il Concerto al Palazzo, quest’anno potrà essere ammirato solo da remoto:  musica dal vivo e scenografie uniche delizieranno comunque gli spettatori che potranno ammirare lo spettacolo in Tv o attraverso i social network (https://piterzavtra.ru/klassika-na-dvorcovoy/).

Ma le sorprese non finiscono qui: tutti possono dare il proprio contributo partecipando al flashmob lanciato sulla rete per l’esecuzione della famosa canzone di Vasilij Solovjov-Sedoj “Canzone della sera”. Partecipare è semplice! Registrate la vostra performance e pubblicate il video sui social network con l’hashtag #Вечерняяпесня317, #СПб317. I migliori verranno mandati in onda durante il concerto “la città sull’indomita Nevà”. Il concerto quest’anno non prevede la presenza del pubblico, ma ci si potrà deliziare comunque guardandolo il 30 maggio sul canale «Санкт-Петербург» @topspb_tv.

compleanno di San Pietroburgo: eventi annullati

A causa della pandemia, è stato annullato il Festival del gelato, in piazza Ostrovskij, ricca di stand con gelati di tutti i gusti e intrattenimenti per grandi e piccini.

Anche la tradizionale sfilata della banda musicale è stata annullata. On line, però, verrà trasmessa quella dello scorso anno; in questo modo si continuerà ad onorare la classica sfilata dell’Orchesta Petrovskij lungo la prospettiva Nevskij.

Per evitare assembramenti sarà annullato anche lo spettacolo sonoro sui ponti. Quest’anno infatti non sarà possibile ascoltare, mezz’ora prima della mezzanotte, sul lungo fiume Admiraltejskaja, lo spettacolo di luci e musica.

Incrociamo le dita per il prossimo anno. Andrà tutto bene.  

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »