Esercizi di russo: “in gita con”… il Gerundio

Esercizi di russo è il nostro appuntamento di ripasso della lingua russa. Questa settimana ci esercitiamo con i verbi e con una breve introduzione sulla città di San Pietroburgo
Novità: “In gita con”!
Esercizi di russo è il nostro appuntamento fisso di ripasso della lingua russa. Ben ritrovati al nostro ventunesimo appuntamento di “Vi esercitate con me?”!
Nello scorso post vi ho annunciato qualche novità che riguarda gli appuntamenti settimanali, ma le sorprese non finiscono qui. In questo periodo in cui ci è precluso qualsiasi spostamento all’estero, ho deciso che voglio ripassare il russo con voi, viaggiando!. Viaggeremo per la Russia, ma anche per l’Italia alla scoperta di luoghi, mostre e musei. Spero che l’iniziativa “in gita con” sia di vostro gradimento. Come ho sempre detto, i miei post sono un ripasso “in leggerezza”. Alterniamo con argomenti diversi i soliti e classici esercizi! 😊 (…che non mancheranno comunque!)
Oggi vi propongo una breve introduzione di San Pietroburgo, un breve estratto dalla mia mitica guida turistica russa di San Pietroburgo. Un vero reperto archeologico pubblicato negli anni Novanta e che sicuramente riporterà notizie un po’ datate e forse neanche più tanto vere (sarebbe bello se qualcuno di voi le notasse e ce le segnalasse!)
Ovviamente non può mancare la nostra pillola di grammatica che questa settimana prosegue con la formazione del Gerundio. In questo post parliamo del Gerundio Passato (Perfettivo).
Vi ricordo, che potete ricevere la scheda completa del Plurale dei sostantivi, dei participi e del Gerundio, arricchita di alcuni esercizi con soluzione. Scrivete nei commenti a quale indirizzo mail ricevere la scheda oppure mandatemi una richiesta direttamente a sguardoadestmyblog@gmail.com. Iniziamo! Pronti?
Esercizi di russo 1) : “In gita con” il Gerundio
Leggiamo e traduciamo il testo. Inseriamo al posto giusto le parole indicate alla fine del testo

годов – недолго – выбрав – расположен – сооружать – основан – победы – мелколесьем – сосредоточена – возвышавшихся – издали
Come avrete notato, nel testo sono presenti diversi participi. Ne approfittiamo per ripassarli e fare un esercizio. Vi ricordo che abbiamo affrontato il Participio in tre post che vi invito a rileggere (ВОКРУГ АВТОМОБИЛЯ e in PUŠKIN (PARTE I) e (PARTE II).
Esercizi di russo 2): sottolineare i participi all’interno del testo, specificarne il tempo (presente o passato) e risalire all’infinito del verbo

Il Gerundio passato
Il Gerundio passato si forma da verbi di aspetto perfettivo
il gerundio perfettivo si forma dal passato del verbo senza la – л- . Se il tema del verbo termina in:
vocale, il gerundio si formerà aggiungendo l’infisso -в
прочитать leggere, прочита-л (passato), прочита -в avendo letto
consonante, il gerundio si formerà aggiungendo l’infisso –ши
принести portare, принёс (passato), принёс–ши avendo portato
vocale + -ся, il gerundio si formerà aggiungendo l’infisso –вши (ся) одеться vestirsi, оде-л-ся (passato), оде-вшись essendosi vestito)
Esercizi di russo 3): formare il Gerundio passato dei seguenti verbi
Уснуть
Сыграть
Убрать
Подумать
Влюбиться
Усидеть
выпустить

Soluzioni Esercizio 2):
Был основан (participio passivo passato, perfettivo, forma breve del verbo основать)
Была сосредоточена (participio passivo passato, perfettivo forma breve del verbo сосредоточить)
Был расположен (participio passivo passato, perfettivo forma breve del verbo расположить)
Возвышавшихся (participio passato imperfettivo del verbo возвышаться)
Soluzioni Esercizio 3)
Уснув
Сыграв
Убрав
Подумав
Влюбившись
Усидев
выпустив
Infine, chiudiamo il post con un’altra novità, un modo di dire russo che nella vita di tutti i giorni può sempre tornare utile!
С ума сойти! Che corrisponde al nostro: Pazzesco! Che roba!
Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

Mi chiamo Francesca Amore, classe 1971, nata a Napoli e residente a Roma da quasi vent’anni. Roma ormai mi ha completamente adottata, e ricambio questo affetto scoprendola in lungo e in largo, raccontando le sue storie dimenticate e le sue bellezze che lasciano senza fiato.








4 Comments
Non si leggono le pagine fotografate con gli esercizi.
Novembre 28, 2020 - 8:21 pmCiao Mariella, io le vedo. Vuoi riprovare? se ancora non le vedi significa che c’è un problema tecnico che devo risolvere.
Novembre 29, 2020 - 11:39 amgrazie mille
ciao
ottimo 🙂
Agosto 5, 2021 - 8:29 amGrazie Silvia! Continua a seguirmi e se hai suggerimenti…sono tutta orecchie!!!!
Agosto 5, 2021 - 4:32 pm