La fontana della principessa Turandot a Mosca

La fontana della principessa Turandot a Mosca

Via Arbat

La fontana della principessa Turandot a Mosca non può non attirare la vostra attenzione. Anche se, come me, siete intenti a guardarvi attorno per non perdere neanche un centimetro di quello che si trova sull’Arbat, la fontana cattura immediatamente la vostra attenzione. Non ve la trovate di fronte, ma di lato, al civico 26. Eppure, l’occhio stranamente va a finire proprio là. La luminosità della statua, tutta color oro, aveva attirato il mio sguardo. Con più di 30° e il sole a picco, la statua era tutta una luce, difficile da mettere a fuoco.   

Poi mi sono avvicinata e l’ho esaminata meglio. Si tratta della fontana della principessa Turandot, uno dei monumenti, insieme a quello di Puškin e della moglie, più noto della via Arbat. La statua rappresenta la principessa Turandot ed è stata realizzata nel 1997 e posta davanti al Teatro Vachtangov. Il monumento è stato realizzato con l’intento di celebrare proprio l’omonima opera messa in scena nel 1922 da Evgenij Vachtangov, famoso regista e attore russo.

spettacolo la principessa Turandot 1922 (foto dawikipedia)

La fontana della principessa Turandot a Mosca

La fontana, progettata da Aleksandr Burganov, un giovane scultore di 86 anni (!!!) la cui ultima opera risale al 2016 (ha realizzato la lapide sulla tomba del compositore Dimitrij Kabalevskij al cimitero di Novodevi’e di Mosca), è formata da una vasca di granito al centro della quale si erge la statua dorata della principessa, seduta su un suntuoso baldacchino.

Gli architetti della fontana-monumento invece sono М.А. Belov e М.А Charitonov.

Il bordo della vasca è largo e stondato, un comodo appoggio per fare una bella foto ricordo!

La fontana della principessa Turandot a Mosca

di ispirazione a Puccini per l’opera omonima.  La storia narra le vicende della crudele principessa cinese Turandot che non voleva sposarsi a nessun costo e obbligava ogni pretendente a risolvere tre enigmi pena, la morte. Solo un pretendente riuscì a risolverli ma la crudele si negò anche a lui, fino a quando il suo cuore si aprì e i due vissero felici e contenti.

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

foto di Leonid Dzhepko da Wikipedia

Fonti:

https://tonkosti.ru/%D0%A4%D0%BE%D0%BD%D1%82%D0%B0%D0%BD_%C2%AB%D0%9F%D1%80%D0%B8%D0%BD%D1%86%D0%B5%D1%81%D1%81%D0%B0_%D0%A2%D1%83%D1%80%D0%B0%D0%BD%D0%B4%D0%BE%D1%82%C2%BB

http://countrymoscow.ru/pamyatniki-moskvi/fontan-pamyatnik-princessa-turandot.html

http://mosprogulka.ru/places/fontan_princessa_turandot

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »