I Draniki russi semplici o con zucchine, sono sempre una bontà!

Draniki

Una ricetta tipica della Bielorussia che si trova in tantissime varianti in giro per il mondo. Anche in Russia le varianti abbondano, e io oggi ve ne propongo due!

Patate e zucchine

I Draniki sono una sorta di frittelline di patate semplicissime da preparare, una vera leccornia per rendere felici i vostri bambini! E’ un piatto slavo, ma si cucina in tutto il mondo. La maggior parte delle varianti consistono più che altro nel modo di mondare le patate per l’impasto. In alcune ricette vi indicheranno di utilizzare una grattugia con i fori spessi, in altre con i fori sottili e in altre ancora vi suggeriranno il frullatore. Io vi indico il frullatore, semplicemente perché l’impasto risulterà più liscio e omogeneo. Se invece preferite il “grumo” della patata al palato o la consistenza della zucchina, allora utilizzate la grattugia senza ombra di dubbio!

Come ho detto all’inizio, le varianti sono tantissime. Qui vi indico la ricetta dei Draniki sia “semplici” sia con zucchine, ma sappiate che esisto versioni un po’ più ricche che prevedono ad esempio la carne.  

Un altro suggerimento che vi do, è di utilizzare la padella di ghisa per la cottura, perché mantiene i Draniki croccanti fuori e morbidi dentro e ci si può limitare tantissimo con l‘olio.

Ingredienti per i Draniki semplici ( x 2 persone )

5 patate medie

1/4 cipolla (se la digerite e la amate, potete arrivare fino a ½)

1uovo

Pepe e sale quanto basta

3 cucchiai pieni di farina

Prezzemolo tritato

Olio di semi

Ingredienti per i Draniki con patate e zucchine ( x 2 persone )

4 patate

1 zucchina grande

1/4 cipolla

1 uovo

Pepe e sale quanto basta

Prezzemolo tritato

4 cucchiai pieni di farina

Olio di semi

Preparazione dei Draniki semplici e Draniki con zucchine e patate

Lavate bene le patate, togliete la buccia e sciacquatele nuovamente sotto l’acqua corrente.

Fate la stessa cosa se avete deciso di fare i Draniki con le zucchine. Vi consiglio di utilizzare le zucchine verdi e non le romanesche perché le verdi hanno la buccia morbida e sottile e se volete potete anche evitare di sbucciarle (come ho fatto io)

In un frullatore elettrico, mettete insieme le patate a tocchetti e la cipolla tagliata a dadini piccoli e le zucchine se avete scelto di preparare anche i Draniki con le zucchine. Spegnete il frullatore quando il composto risulterà denso e corposo (non liquido, mi raccomando!).

Se non amate la cipolla potete evitare di metterla; un po’, però, ve la consiglio, perché dà un tocco più aromatico ai Draniki e poi perché ne favorisce la doratura (specialmente se non avete la padella di ghisa)

Passate il composto appena grattugiato in una ciotola capiente e aggiungete le uova, la farina, il prezzemolo (io ho usato quello secco), il sale secondo il vostro gusto e un po’ di pepe

Mescolata bene il tutto con un cucchiaio

Fate scaldare un po’ di olio di semi nella padella antiaderente o di ghisa. Prendete un cucchiaio abbondante del composto appena mescolato e adagiate in padella appena l’olio sarà ben caldo

Friggete a fuoco moderato da entrambi i lati

Asciugate per qualche minuto su carta assorbente e servite! buon appetito! Facile No?

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »