VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO

festival del giallo a Senigallia

Ancora pochi giorni prima della chiusura del Festival del noir e del giallo civile

Festival di Senigallia

VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO è agli sgoccioli. Il Festival del noir e del giallo civile si concluderà il 26 agosto.

Ricordiamo che la peculiarità del Festival, arrivato alla sua nona edizione, è quello di raccontare gli avvenimenti recenti della storia del nostro Paese con un occhio particolare agli aspetti legati alla legalità e al civismo. La manifestazione si svolge nella splendida cornice del  centro storico della città di Senigallia, negli spazi dei Giardini della scuola Pascoli e di Piazza Garibaldi.

Per tutti gli amanti del genere, anche quest’anno il Festival è ricco di personalità, a dimostrazione che l’evento è diventato ormai una tappa importante nel panorama culturale italiano.

Il Giallo civile

VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO dedicherà l’evento di apertura e di chiusura del Festival a due incontri connessi con la storia del Paese. Il primo, di apertura, organizzato il 19 agosto, si è concentrato sulla strage di Ustica a cui hanno partecipato Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei Parenti delle vittime della strage di Ustica e Tiziana Davanzali, la figlia di Aldo Davanzali, patron dell’Itavia, la società aerea andata in fallimento a seguito delle illazioni sul presunto cedimento strutturale dell’areo.

Il giorno di chiusura del Festival invece (26 agosto) sarà dedicato ad un altro argomento che lega giallo e impegno civile con la partecipazione della giornalista Federica Angeli. La giornalista racconterà la propria esperienza iniziata con le minacce di morte a seguito di una inchiesta sul clan Spada, raccontato anche nel libro A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta.  

Giampolo Simi e Piera Degli Esposti

Il Giallo storico

Un altro appuntamento da non perdere è quello dedicato al Giallo storico che quest’anno presenterà due importanti storici francesi nella giornata del 22 agosto. Parliamo di Jean Claude Maire Vigueur e Elisabeth Crouzet Pavan che hanno scritto a quattro mani il libro Decapitate. Tre donnne nell’Italia del Rinascimento. Il romanzo è frutto di una interessante ricerca sul caso di tre donne condannate a morte dai rispettivi mariti per adulterio, pretesto per aver partecipato alle grandi innovazioni culturali e politiche del loro tempo.

A seguire, il 24 agosto, non perdete l’appuntamento con Gabriele Dadati che parlerà del suo libro Nella pietra e nel sangue dedicato alla misteriosa fine di Pier delle Vigne e al suo suicidio presso la chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno.

VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO  

Il Festival è come sempre ricco di eventi e incontri che quest’anno si impreziosisce di un momento virtuale sul portale www.ventimilarighesottoimariingiallo.it . Qui potremo guardare comodamente da casa una serie di video sulla storia del genere giallo in epoca fascista realizzata dalla Fondazione Rosellini.

gli storici francesi Elisabeth Crouzet Pavan e Jean Claude Maire Vigueur

Calendario eventi

Di seguito riportiamo alcuni eventi presenti in calendario:

  • 20 agosto: appuntamento con Rosa Teruzzi, caporedattore della trasmissione Quarto grado, che presenterà La memoria del lago, quinto capitolo della saga “I delitti del casello”, giallo ambientato nel quartiere milanese
  • 21 agosto: incontro con Alessia Tripaldi che parlerà del suo thriller psicologico Gli scomparsi, ambientato tra i boschi del centro Italia. Nella stessa giornata ci sarà anche un incontro con la scrittrice Piernicola Silvis che presenterà  il suo Gli illegali, un giallo dalla trama complessa, in cui la Camorra e la zona grigia dello Stato si incontrano nei salotti buoni della società partenopea.
  • 22 agosto: incontro con due importanti giallisti milanesi Sandrone Dazieri e Alessandro Robecchi che parleranno dei loro ultimi libri, La danza del gorilla I cerchi nell’acqua. Nella stessa giornata ci saranno anche le presentazione dei libro Vengo a prenderti, ultimo giallo diPaola Barbato ambientato a Milano.  
  • 23 agosto: incontro con Gabriella Genisi che presenterà l’ottavo capitolo della serie dedicata alla commissaria Lolita Lobosco, una fiction interpretata da Luisa Ranieri in onda in autunno su Rai 1. Nella stessa giornata sarà anche presentato il noir di Luca Crovi, L’ultima canzone del Naviglio con protagonista il commissario Carlo De Vincenzi.
  • 24 agosto: lo scrittore Giampolo Simi e l’attrice Piera Degli Esposti  parleranno del loro noir L’estate di Piera.
  • Chiude il 25 agosto, lo scrittore Bruno Morchio che parlerà del suo noir Dove crollano i sogni, storia ambientata nella Certosa di Genova, quartiere isolato e sofferente dopo il crollo del ponte Morandi.

YOU MIGHT ALSO LIKE

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »