Torta di Leningrado

Torta di Leningrado

Pochi e semplici ingredienti per uno dei dessert più buoni della tradizione russa

La Torta di Leningrado è un dolce russo che ha più di 60 anni e che, ancora oggi, riscuote un grande successo. La ricetta è rimasta invariata nel tempo a parte qualche piccola modifica nella decorazione. La Torta di Leningrado, infatti, si decorava con una granella di arachidi, sostituiti nelle ricette moderne con un misto di granella di noci (o nocciole) e biscotti secchi sbriciolati.

Ci doveva essere stato sicuramente un inventore, ma le fonti attuali non lo menzionano. Per fortuna la ricetta originale è arrivata fino ad oggi e noi proviamo a farla. La Torta di Leningrado è fatta con ingredienti semplici, è facile da preparare, ma richiede un po’ di tempo a disposizione. Siete pronti? Procediamo! Ps. nella foga mi sono resa conto di aver mangiato qualche lettera, quindi non copiate la mia decorazione!

Ingredienti per la Torta di Leningrado

330 gr di farina

345 gr di burro

255 gr. di zucchero

70 ml latte

2 uova

1 cucchiaio di cognac

17 gr di cacao in polvere

1 bustina di vaniglina

1 cucchiaino di lievito per dolci

200 gr di mousse di zucchero (il naspro per preparare la glassa al cioccolato)*

Granella di nocciole

1 manciata di biscotti sbriciolati

Preparazione per la Torta di Leningrado

La Pasta

Iniziamo dalla preparazione della pasta che compone i diversi strati della nostra Torta di Leningrado.

Sbattete 185 gr. di burro precedentemente ammorbidito con 125 gr. di zucchero e 1 uovo. Utilizzate la frusta e lavorate fino a formare un liquido liscio e omogeneo.

Aggiungere al composto la farina e il lievito a poco a poco e lavorare l’impasto con le mani, fino a formare una palla liscia e omogenea. La pasta tenderà a spaccarsi durante la lavorazione, ma non vi dovete meravigliare, continuate, è normale!.

Formate una palla, lavoratela fino a darle la forma di un salame e dividete l’impasto in quattro pagnottine. Iniziate a lavorarle una per una nel modo seguente:

Stendete con il matterello un panetto di pasta su un foglio di carta forno. Cercate di realizzare una sfoglia di 18 cm X 18 cm. Non sarà facile, ve lo anticipo, perché la pasta si spacca facilmente quindi vi consiglio di stenderla passando il matterello solo in un verso, evitando di andare avanti e indietro.

Terminato il primo strato di pasta, iniziate a lavorare il secondo panetto,  e quando avete terminato, mettetelo sopra al precedente. Non c’è il rischio che si attacchino perché sono separati dalla carta forno. Terminato il tutto, fate spazio nel congelatore e infilateci la pila di strati di pasta per 15 minuti.

Nel frattempo, fate preriscaldare il forno e passati i 15 minuti infilate il primo strato di pasta dal congelatore al forno. Cuocete uno strato alla volta per 7 minuti a 180°. Attenzione! Dovete solo far colorire la pasta e non biscottarla, altrimenti rovinate la torta. Le sfoglie devono essere cotte ma non abbrustolite.

Terminata la cottura delle 4 sfoglie, lasciatele raffreddare e passate alla preparazione della farcitura.

La farcitura

In un pentolino mescolate il latte con 1 tuorlo di uovo e 10 gr di zucchero. Fate cuocere a fuoco dolce, mescolando continuamente con a frusta. Dal momento in cui il composto inizia a bollire, contate altri 5 minuti di cottura (sempre continuando a mescolare) e spegnete solo quando il composto inizia a rassodarsi e ad avere una consistenza un po’ più liquida della nostra crema pasticciera. Lasciare raffreddare e girare di tanto in tanto per evitare che si addensi troppo.

In una ciotola lavorate con uno sbattitore elettrico 160 gr di burro (già ammorbidito) con una bustina di vaniglina. Bisogna lavorare con lo sbattitore per almeno 10 minuti perché il burro deve risultare bianchissimo e leggermente spumoso.

A questo punto unite poco alla volta la crema fatta precedentemente e il cognac. Continuate a lavorare con il mixer e dopo un minuto aggiungete il cacao. Continuate a lavorare ancora per un altro minuto.

Mettete da parte 2 cucchiai di crema da utilizzare per la decorazione

Iniziamo ora ad “assemblare” la nostra Torta di Leningrado. Prendete uno strato di pasta senza toglierla dalla carta forno e cospargetela con uno strato di crema, aiutandovi con una spatolina. Non avete molta farcitura, quindi NON siate generosi. Inoltre, regolatevi lasciando una parte della crema anche per coprire i bordi della torta, perché servirà per dare alla granella di nocciole la possibilità di rimanere attaccata.

Terminato il primo strato, passate al secondo, togliendolo dalla carta forno e appoggiandolo sullo strato appena farcito. Spalmate di crema anche il secondo strato e fate lo stesso con il terzo, lasciando da parte il quarto, perché questo dovete ricoprirlo con la glassa e decorarlo.

La glassa al cioccolato *

Vi faccio una premessa, non sono mai stata brava a preparare il naspro, la glassa, quindi ho comprato quella bella e fatta (Pane degli Angeli), facile da usare e buona. Se non amate i preparati vi tocca farla da soli e ne servono 200 gr. Qui trovate una ricetta semplice a cui dovete aggiungere 10 gr di cacao. Mescolate bene con un cucchiaio, evitando la frusta altrimenti si formeranno delle bolle.

Avete tempo 10 secondi per spalmare con una spatola la glassa al cioccolato sull’ultimo strato, questa si indurisce in brevissimo tempo e non riuscirete più a spalmarla bene. Una volta stesa la glassa, terminerete la Torta di Leningrado  con la decorazione.

La decorazione

Preparate una sac à poche con un beccuccio strettissimo. Avete messo da parte 2 cucchiai di crema, ricordate? Mettetela nella sac à poche e scriveteci su Torta Leningrado in italiano (o in cirillico se lo conoscete). Se vi avanza della crema, decorate la glassa al cioccolato con un po’ di fantasia.

Utilizzate il resto della crema per coprire il perimetro della torta che cospargerete con un mix di granella di nocciole e un trito finissimo di biscotti secchi.

Facile vero? Buon appetito!

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

YOU MIGHT ALSO LIKE

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »