Pasta al forno alla napoletana, come si faceva a casa mia

Non avete tempo? Non pensate neanche lontanamente di fare la Pasta al forno alla napoletana! Cambiate menù
Tempo e pazienza
La Pasta al forno alla napoletana, come gran parte delle ricette campane, “risente” delle singole tradizioni familiari. Come la pastiera e tante altre leccornie, anche la Pasta al forno si fa in base alla ricetta tramandata dalla nonna. La mia non amava particolarmente le cose “inguacchiate” come si dice dalle nostre parti, cioè particolarmente pesanti e zeppe di ingredienti, quindi forse, per alcuni, risulterà un po’ più leggera.
Non bastano le dita delle mani per contare le numerose varianti di questo piatto che si registrano in tutta la Campania. C’è chi mette il salame, chi aggiunge le uova, chi preferisce la scamorza, chi la provola, chi la mozzarella, e poi c’è anche chi prepara il ragù con il vino e la sugna, insomma, tantissime varianti. Su una cosa però sono tutti concordi, le polpettine!!!
Per questo vi dico che se non avete tempo, non pensate neanche lontanamente di preparare la pasta al forno. Per le polpettine ci vuole tempo e pazienza perché devono essere piccole. Vi posso assicurare che 700 gr di carne macinata non finisce mai…
Pronti per questa specialità? Quella che vi propongo oggi è la Pasta al forno che abbiamo ereditato da mia nonna e che, ormai da 2 generazioni, si fa sempre alla stessa maniera.
Ingredienti per la Pasta al forno alla napoletana (per 6 pax)
800 gr di pennoni oppure ziti
400 gr di provola affumicata
400 gr di ricotta di mucca
Parmigiano grattugiato
Pecorino grattugiato
Olio di semi per friggere
Per il sugo:
2 kg di pelati
1 cipolla media
Olio extra vergine di oliva e sale
basilico
Per le polpettine:
700 gr di macinato
1 uovo,
4 fette di pane raffermo precedentemente lasciate in ammollo in acqua
Sale
1 pugno di parmigiano
1 pugno di pecorino romano
1 goccio di olio extravergine di oliva
Preparazione per la Pasta al forno alla napoletana (per 6 pax)
Vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti la sera prima (tranne la pasta), il questo modo la preparazione sarà meno faticosa.
Prima di tutto, prepariamo il sugo. Mentre questo cuoce, impastiamo e friggiamo le polpette.
In una pentola dai bordi alti, facciamo imbiondire una cipolla tagliata a fette sottilissime in olio extra vergine di oliva. Quando si sarà ammorbidita e dorata, versiamo i pelati, saliamo, aggiungiamo poco meno di 1 bicchiere di acqua e copriamo (non completamente, appoggiate il coperchio su un cucchiaio). Lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 1 ora.
In una ciotola capiente mettiamo tutti gli ingredienti previsti per le polpette. Strizzate bene il pane tra le mani , perchè se non lo private bene dell’acqua in eccesso, le polpette risulteranno troppo morbide e difficili da friggere.
Amalgamiamo con le mani il composto e iniziamo e lavorarlo per formare delle piccole palline. Prendiamo un pizzico di impasto e diamogli la forma di una piccola sfera, facendole ruotare bene tra i due palmi delle mani.
In una padella antiaderente facciamo riscaldare l’olio e friggiamo le polpettine. Adagiamole su carta assorbente e mettiamole da parte.
Solo dopo che il sugo sarà pronto, cuociamo la pasta. Importantissimo: la pasta va cotta per metà cottura rispetto a quanto riportato sulla confezione. Se deve quindi cuocere 12 min., scolatela dopo 6 minuti.
In una ciotola, tagliamo a cubetti la provola affumicata, in un’altra mettete la ricotta e in un’altra ancora il parmigiano e il pecorino grattugiati (potete anche mischiarli).
Iniziamo ora con la preparazione.
Il primo strato deve essere di sugo, il secondo di pasta. Con le mani, prendiamo una penna alla volta e facciamo uno strato di pasta, allineando una penna accanto all’altra.
Aggiungiamo poi la provola e fiocchetti di ricotta. Facciamo uno strato di polpettine, spolveriamo abbondantemente di parmigiano e pecorino e ricopriamo il tutto con uno strato corposo di sugo.
Facciamo un altro strato come questo e poi chiudiamo con un ultimo strato di pasta ricoperto prima di sugo e poi di parmigiano e pecorino grattugiati.
In forno pre riscaldato, infornate e fate cuocere 20-25 minuti.
La vostra Pasta al forno alla napoletana è pronta!
Buon appetito
Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!
Seguitemi anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/
Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1
Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/
Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est
YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg




















Mi chiamo Francesca Amore, classe 1971, nata a Napoli e residente a Roma da quasi vent’anni. Roma ormai mi ha completamente adottata, e ricambio questo affetto scoprendola in lungo e in largo, raccontando le sue storie dimenticate e le sue bellezze che lasciano senza fiato.
0 Comments