Non dormite? Non è lo stress ma la Polunočnica, la Signora della Notte!

Polunočnica

Non si tratta di cattiva digestione o di stress da lavoro e famiglia, avete semplicemente lasciato la finestra aperta e si è insinuata la Signora della Notte. Correte ai ripari!

Spiriti maligni

La Polunočnica, la Signora della Notte era uno spirito maligno molto temuto dagli antichi slavi. Questi ultimi associavano a determinati momenti della giornata (alba, tramonto, mezzogiorno e mezzanotte) eventi nefasti causati dagli spiriti impuri che proprio in quelle ore erano particolarmente attivi. Tra gli spiriti maligni che potevano nuocere all’uomo c’era anche la Polunočnica, la Signora della Notte, particolarmente aggressiva proprio dopo la mezzanotte…

Nella mitologia slava, la Signora della Notte era uno spirito demoniaco che aggrediva principalmente i bambini e, a volte, esclusivamente i neonati. La Polunočnica li tormentava con pizzichi e schiaffetti per farli piangere tutta la notte, a volte per più sere consecutive. E quando ciò accadeva gli slavi pensavano che il bimbo fosse affetto da insonnia, la malattia causata proprio dalle piccole torture della Polunočnica.

La Signora della Notte era subdola, si trasformava in pipistrelli, bruchi, uccelli ed entrava nelle case dei contadini dalle finestre o da sotto le porte. Una volta in casa, si appollaiava sulla culla del neonato e iniziava a infastidirlo per farlo piangere e non dargli la possibilità di addormentarsi. In questo modo obbligava anche i genitori a restare svegli tutta la notte per calmare il piccolo sfortunato. Fatevelo venire il dubbio! Magari avete lasciato la finestra socchiusa e avete dormito tutta la notte con la Polunočnica appollaiata al vostro capezzale. Altro che pasta al forno sullo stomaco!  

I bambini rapiti dalla Polunočnica

Si raccontava che le Polunočnicy se la prendevano con i bambini perché quando erano vive, cioè prima di diventare streghe, non avevano avuto figli.  E secondo le credenze popolari, poiché quello che si è fatto in vita si replica anche dopo la morte, le Polunočnicy anche da streghe erano destinate a non avere figli. In alcune località, infatti, si raccontava che la Signora della Notte rapiva i bambini dalla culla e li sostituiva con uno spirito maligno o con oggetti inanimati. Ciò accadeva quando la Polunočnica accertava che la madre del bambino era particolarmente avvezza alle imprecazioni. Strano no? Uno spirito maligno dall’animo buono e per di più cristiano!? La fantasia popolare…

I bambini rapiti dalla Polunočnica erano destinati a non svilupparsi e a crescere male, anzi, in alcuni casi a non crescere affatto. Secondo alcune credenze popolari, questa eventualità capitava solo quando, rapito il bambino, la Signora della Notte lo sostituiva con un coccio di legno e la madre non se ne rendeva conto.

Come difendersi dalla Polunočnica

L’antica saggezza popolare prevedeva alcune regole di buon senso che impedivano alla Signora della Notte di insinuarsi in casa e creare scompiglio in famiglia. Precisiamo che le Polunočnicy erano sì degli spiriti maligni molto simili alle streghe, ma erano anche spiriti “giusti”, che non attaccavano né tormentavano le persone che si comportavano bene.

Tra le regole di buon senso c’erano sicuramente quelle relative alla cura dei bambini. Non bisognava lasciare alcun indumento del neonato (compresi i pannolini) fuori dalla porta di sera per farli asciugare; mai lavare il bimbo la mattina con l’acqua della sera precedente e mai dondolare una culla vuota! Inoltre, poiché il popolo era molto superstizioso, tra le buone regole c’era quella che prevedeva di non uscire dopo la mezzanotte, perché è l’ora prediletta dagli spiriti impuri per andare in giro e fare danni! Ultima raccomandazione da tenere sempre bene a mente: andare a dormire, chiudendo bene porte e finestre.

Se queste precauzioni fossero state vane, il contadino si sarebbe rivolto ad amuleti e incantesimi. Come amuleto si utilizzava solitamente una piccola bambolina senza volto fatta in casa. Si pensava in questo modo di distogliere l’attenzione della Polunočnica dal bambino.

Infine, per allontanare non solo la Signora della Notte, ma anche tutti gli altri spiriti maligni, un ottimo rimedio erano il cardo e l’artemisia. Queste piante venivano sparpagliate nella culla dove dormiva abitualmente il bambino e in tutta la sua stanzetta.

Ancora convinti di aver mangiato pesante? Forse la vostra insonnia dipende dalla Polunočnica, la Signora della Notte!

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »