“Nelli” di Felicita Magarini

Nelli di Felicita Magarini

Una dolce storia d’amore attende Nelli alle porte di un luogo misterioso. Saranno solo gioie quelle che attendono al varco la protagonista?

Natura e mistero

“Nelli” di Felicita Magarini edito da Albatros, è il libro d’esordio della scrittrice. Una bellissima lince in copertina, fiera e austera, immersa in un profondo verde, stuzzica immediatamente la nostra curiosità. Cos’è quella lince? Una trovata dell’autrice per fare breccia nel cuore degli amanti della natura oppure è davvero un romanzo sulla natura? “Nelli” è anche un romanzo sulla natura, quella natura che l’autrice ha vissuto nel periodo della sua giovinezza e che porta nel cuore insieme a tutti i valori che la campagna e la famiglia le hanno trasmesso.

Ma il libro di Felicita Magarini non parla solo di natura, campagna e animali, parla innanzitutto di amore, di sentimenti (quelli veri), di amicizia e di dolore (qui intervista all’autrice su cinquecolonne magazine). Attraverso la storia di Nelli, la protagonista del romanzo, Felicita Magarini rievoca una parte della sua vita, che ha forgiato la donna di oggi, saldamente ancorata ai valori che le sono stati trasmessi. 

In ogni rigo del romanzo traspare l’amore e il rispetto per le bellezze del creato e per il suo eterno mistero, che Nelli vive con gioia e pienezza. La vita della giovane protagonista scorre serena e tranquilla insieme alla famiglia in un piccolo paesino ai piedi della collina di Monteverde. Nonna Bea le fa da mamma, cercando di colmare al meglio quel vuoto insopportabile. Nelli è la piccola di casa, da coccolare e tutelare. Ma tutelare da cosa? Perché tanti misteri nelle parole di nonna Bea?

sdr

“Nelli” di Felicita Magarini

“Nelli”, il romanzo di Felicita Magarini, è un inno alla vita, nonostante i momenti dolorosi che la giovane si troverà ad affrontare nel corso della storia. La vita di campagna, spensierata e serena, subirà un’improvvisa virata, quando Nelli per puro caso, arriva dove non era mai giunta prima. Qui Nelli scoprirà il profondo mistero della collina di Monteverde, che lega a quel luogo, da anni, lei e la sua famiglia.

In un linguaggio fluido e scorrevole, l’autrice ci racconta le peripezie di Nelli e l’affetto della sua famiglia, che la tiene al riparo da un segreto dolorosissimo, fino a quando non appare Samdy. Il giovane è come un uragano nella sua vita, un vento improvviso che spazza via tutto, le sue certezze e la vita vissuta fino a quel momento. Dopo la tempesta, però, arriva sempre il sereno, che porterà a Nelli nuove consapevolezze e nuove scelte da affrontare.

Il romanzo di Felicita Magarini racconta una tenera storia d’amore che con dolcezza accompagna il lettore in un racconto quasi fiabesco, dove l’amore è un’ancora di salvezza, una certezza a cui restare sempre aggrappati nonostante le difficoltà e gli inciampi della vita.

Felicita Magarini è una scrittrice emergente, lavora da più di quarant’anni nel settore aeronautico, ama la natura, adora i cavalli, fa tanto giardinaggi e le piace il recupero e la lavorazione del legno. “Nelli” è il suo primo romanzo e “Meraviglioso” il secondo, il continuo delle vicende della giovane Nelli, di cui vi parlerò a breve.

YOU MIGHT ALSO LIKE

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »