Carlo Gloria: sagome in marcia a Palazzo Madama

Carlo Gloria a Palazzo Madama

Il contributo dell’artista Carlo Gloria per la mostra “In Cammino” a Palazzo Madama che ripercorre la suggestione del cammino lungo la via Francigena

“In Cammino” La porta di Torino: itinerari sindonici sulla Via Francigena”

Carlo Gloria espone a Palazzo Madama la sua opera che fa parte di una serie che si intitola “Vado e Vengo”. In un angolo della suggestiva location ( la corte medievale) in cui è allestita la mostra, tra luci soffuse e il suono di morbidi calpestii, campeggia l’opera di Carlo Gloria.

Sagome umane in marcia, un po’ mischiate, sovrapposte, che incrociano il loro cammino fanno parte di un lavoro a cui l’artista si dedica ormai da anni e che compre una lunga ricerca sul concetto di nomadismo contemporaneo.

Alla contemporaneità del movimento Carlo Gloria presta particolare attenzione e dedica gran parte delle sue riflessioni artistiche. Il concetto del movimento si è molto trasformato nel tempo. Oggigiorno non si viaggia più solo per necessità come facevano i pellegrini di una volta, ma per altre mille ragioni. Ci si sposta, ad esempio per motivi turistici, lavorativi, economici, religiosi grazie sopratutto alle tecnologie, che hanno permesso di coprire grandi distanze in breve tempo. 

Ciò che per Carlo Gloria accomuna da sempre tutti gli uomini è l’impulso ad errare, a muoversi continuamente, per scoprire il mondo, ma anche per scoprire e ricercare se stessi. In quest’ottica, “Vado e Vengo” è un’opera aperta, un cammino che evoca un gesto infinito e che l’artista rappresenta con delle sagome nere che simboleggiano le infinite vie percorse dai pellegrini di tutte le epoche. 

La ricerca artistica di Carlo Gloria

Il linguaggio artistico di Carlo Gloria si concentra sulla fotografia e sulla pittura  che l’artista plasma e modella attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, donando al pubblico opere di grande impatto visivo.

L’arte di Carlo Gloria inoltre, spazia ulteriormente, contribuendo alla riqualificazione del nostro quotidiano attraverso opere di arte pubblica in aree industriali e arricchendo con creazioni di grandi dimensioni la sfera pubblica e privata con interventi in uffici e abitazioni.

“Vado e vengo” nasce come opera pittorica nel 2002 per trasformarsi nel tempo e accogliere in sé nuove suggestioni attraverso gli strumenti digitali. 

Carlo Gloria a Palazzo Madama

L’ opera di Carlo Gloria a Palazzo Madama è stata realizzata in ferro verniciato e rappresenta sagome umane in movimento. Attraverso un sapiente gioco di luci e proiezioni, il visitatore vede sul suggestivo muro della corte medievale una serie di persone in marcia e ne ascolta i passi, brevi e cadenzati.

L’opera dell’artista è in perfetta armonia con l’ambiente che la accoglie e con le illustrazioni esposte dagli altri artisti, ognuno dei quali trasferisce al pubblico la personale percezione del concetto di “cammino”.

La Mostra, visibile fino al 10 ottobre, è stata pensata come una grande avventura umana e artistica. E’ una riflessione in 4 tappe sulla sacra Sindone e sulle vie Francigene. 

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

Seguitemi anche su:

Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/

Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1

Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/

Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est

Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest

Facebook: https://www.facebook.com/duck.amelia

YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »