La Pop Arte nelle figure senza volto di Mark Kostabi

From Pop to Eternity
Le figure senza volto di Mark Kostabi, uno degli artisti più innovativi e poliedrici della Pop Art, mi hanno catturata al primo sguardo. Luminose, oniriche ma non troppo, originali e particolarmente evocatrici.

Nelle opere di Kostabi l’arte e la musica, le due grandi passioni dell’artista, sono onnipresenti. Tubetti di pittura, pennelli, tavolozze, opere d’arte antica, quadri iconici e strumenti musicali riempiono le sue opere in un turbinio di colori particolarmente attraenti.
Per chi ama bazzicare tra i musei, sarà evidente il richiamo ai manichini del grande maestro De Chirico che, come Mark Kostabi, indagava le contraddizioni del suo tempo.
Per chi volesse apprezzare da vicino le opere dell’artista estone-americano, al momento è in corso alla Vaccheria a Roma la prima mostra dell’artista, From Pop to Eternity, totalmente gratuita al pubblico, che ripercorre i 40 anni di attività di Kostabi.
Le figure senza volto di Mark Kostabi
L’esposizione raccoglie oltre 100 opere dell’artista tra sculture dipinti e disegni, una full immersion nel mondo di Kostabi e della Pop Art.

Pianista e compositore, rinomato a livello internazionale, Kostabi è stato amico di Andy Warhol di cui è considerato uno degli eredi. La Vaccheria – La casa della Pop Art ha ospitato in passato le opere di Andy Warhol, e quelle di Kostabi, oggi, sono una naturale prosecuzione nel viaggio della Pop Art e dell’arte contemporanea.
L’esposizione From Pop to Eternity mira ad evidenziare la perdita di identità nell’epoca contemporanea.Attraverso figure sinuose e morbide senza volto, totalmente soggiogate dal potere del danaro, il visitatore percepisce l’influenza negativa che esso ha sulle persone, così come su tutte le arti, dalla musica al cinema. La mostra è un mezzo per indurre a riflettere, ma è innanzitutto un viaggio affascinante nella carriera dell’artista dagli esordi negli anni Ottanta fino ad oggi.
La mostra è a cura di Gianfranco Rosini ed è stata realizzata dal Municipio IX di Roma e organizzata da Roma Capitale con il supporto di Zetema Progetto cultura.
Le figure senza volto di Mark Kostabi nella mostra From Pop to Eternity saranno visibili fino al 29 marzo 2026.




Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook e continua a seguire Sguardo Ad Est. Grazie!
Seguimi anche su:
- Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/
- Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1
- Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/
- Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/
- Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest
- Facebook: https://www.facebook.com/duck.amelia
- YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg
- Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est

Mi chiamo Francesca Amore, classe 1971, nata a Napoli e residente a Roma da quasi vent’anni. Roma ormai mi ha completamente adottata, e ricambio questo affetto scoprendola in lungo e in largo, raccontando le sue storie dimenticate e le sue bellezze che lasciano senza fiato.








0 Comments