Olimpiadi di fisica 2021: 5 oro alla Russia e due argento all’Italia

Olimpiadi internazionali di fisica 2021

La Russia fa il bis alla quindicesima Olimpiade internazionale di Fisica 2021

368 studenti da 5 continenti

Si è conclusa il 23 luglio la 15-a edizione delle Olimpiadi internazionali di fisica 2021 con la Russia che ha raggiunto un altro record di medaglie d’oro in una delle competizioni studentesche più seguite al mondo.

Quest’anno è stata l’Università di Vilnus in Lituania ad aggiudicarsi la sede per la competizione. Sede virtuale, ovviamente, in quanto vista la situazione di emergenza virus ancora presente, le gare si sono disputate on line con la partecipazione di 368 studenti provenienti da 76 paesi.

Le Olimpiadi internazionali di fisica (IPhO – International Physics Olympiad), sono una competizione annuale di fisica che coinvolge i Licei di tutto il mondo. Le prove sottoposte agli studenti sono state due, e in quella individuale i partecipanti si sono misurati con una prova teorica e una prova sperimentale, entrambe molto impegnative.

Si portano a casa 5 medaglie d’oro anche la Cina, gli USA e la Corea del Sud.

Olimpiadi internazionali di fisica 2021: 5 medaglie d’oro alla Russia

La Russia ha fatto il bis di medaglie, replicando la vittoria dell’anno scorso: 5 medaglie d’oro, una per ogni componente della squadra.

Il team degli studenti russi era composto da Matvej Knjazev e Denis Ismagilov  (Liceo P.L. Kapizy di Dolgoprudnyj, provincia di Mosca), Nikolaj Kononenko (Istituto n. 27, Mosca), Artemij Novikov (Liceo Bauman N. 1580, Mosca) e Danil Samodelkin (Istituto N. 2007 , Mosca).

Grandi-piccoli talenti crescono, ma non va sottovalutato il duro lavoro dei coach e dell’intero sistema – paese, che dà sostegno al talento e allo sviluppo di ogni singolo ragazzo, come sottolineato dal ministro dell’istruzione Sergej Kravcov.

Così come per la squadra italiana, anche quella russa è stata organizzata scegliendo i ragazzi più talentuosi e che sono risultati vincitori nelle Olimpiadi di fisica.

la squadra italiana – la foto è di proprietà dell’ AIF (https://www.olifis.it/)

Olimpiadi internazionali di fisica 2021: 2 argento e 3 bronzo per l’Italia

L’Italia si porta a casa 2 medaglie d’oro con Giacomo Calogero del Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce e Marco Catapano del Liceo Scientifico “Vittorini” di Napoli) e 3 di bronzo con Dariel Vllamasi del Liceo Scientifico “Donatelli-Pascal” di Milano, Martino Barbieri dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Galilei” di Crema e Daniele Fedeli del Liceo Scientifico “Righi” di Roma.

Nel mese di gennaio, l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) ha iniziato la selezione degli studenti da presentare alle Olimpiadi internazionali di fisica 2021.  L’Associazione ha selezionato coloro che hanno vinto le Olimpiadi Italiane di Fisica.

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

La foto di copertina è di proprietà del Ministero della Pubblica Istruzione della Federazione Russa (https://edu.gov.ru/press/3947/rossiyskie-shkolniki-obnovili-rekord-po-zolotym-medalyam-na-mezhdunarodnoy-olimpiade-po-fizike/)

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »