Esercizi di russo: Mosca o San Pietroburgo

Ben ritrovati al nostro appuntamento “Vi esercitate con me”?
Oggi vi propongo un esercizio e, per i più volenterosi, anche la traduzione. Come di consueto potete scaricare qui il pdf:
Qui invece ci sono le parole da scegliere e inserire nel brano:
Non guardate ancora la bozza della traduzione, altrimenti non è valido!
Bozza di traduzione
Tutti quelli che amano viaggiare e sono soliti farlo, cominciano il proprio tour dalle biblioteche e dai negozi di libri. Si entra nella sezione “mappe e guide”, si studiano le cartine e le guide per i turisti, e si sceglie quella necessaria.
Se andate per la prima volta in un paese, per esempio in Russia, allora per prima cosa studiate la mappa, noterete che il paese è molto grande: c’è la pianura europea, gli Urali, la Siberia e l’est estremo. Di solito in un paese che si vita per la prima volta, si girano maggiormente i luoghi più importanti da un punto di vista storico, i posti culturali e quelli artistici. E’ lì, nella capitale, nelle piazze e nelle strade della città che vive la storia del Paese.
In Russia, come in molti altri paesi, ci sono due capitali: Mosca e San Pietroburgo. Dove andare? La scelta è difficile.
Mosca e San Pietroburgo sono molto diverse tra loro. Appartengono ad epoche della storia russa diverse, hanno diversi sguardi sul passato e sul futuro dello Stato, hanno diversi stili di vita e molto altro ancora. Perciò bisogna decidere: vogliamo che il nostro primo viaggio abbia un sapore tipicamente russo oppure quello solito, europeo? Fate la vostra scelta! Come dice la pubblicità!

Mi chiamo Francesca Amore, classe 1971, nata a Napoli e residente a Roma da quasi vent’anni. Roma ormai mi ha completamente adottata, e ricambio questo affetto scoprendola in lungo e in largo, raccontando le sue storie dimenticate e le sue bellezze che lasciano senza fiato.








0 Comments