Zrazy russi di patate e carne
Non più di mezz’ora per la preparazione di un piatto tipico, nutriente e saporito
Zrazy russi: quante varianti!
Per la preparazione degli Zrazy russi di patate e carne davvero non ci vuole più di mezz’ora, specialmente se dividete le fasi di lavorazione in due momenti. Gli Zrazy, infatti, sono una sorta di polpette di patate ripiene di carne di maiale. Il tempo di cottura delle patate non lo considero, perché queste potete cuocerle quando volete nell’arco della giornata, lasciarle raffreddare e lavorarle solo nel momento in cui avete deciso di preparare i vostri Zrazy. E per la preparazione della ricetta ci vuole davvero pochissimo tempo!
Perché ho scelto questo piatto? Primo, perché ve ne ho già postata un’altra (Zrazy di vitello e funghi), e poi perché anche questa pietanza, come la precedente e come tante altre della cucina tradizionale russa, riesce facilmente a catturare anche chi ha il palato reticente a nuovi sapori, diversi da quelli mediterranei.
Gli Zrazy russi di patate e carne è un piatto che non ha stagione. Io li ho preparati oggi, in piena estate, e con una fresca insalata verde come contorno mi sono consolata, come si dice dalle mie parti. E’ una vera squisitezza!
Gli Zrazy russi li trovate in decine di varianti che piano piano 😊 vi posterò tutte! E tutte buonissime!
Pronti per questa novità in tavola?
Ingredienti per gli Zrazy russi di patate e carne
patate 1 kg
uovo 1
farina 2 cucchiai
Sale e pepe a piacere
carne di maiale macinata 300 g
cipolla 1/2
burro 70 g
olio per friggere
Preparazione per gli Zrazy russi di patate
Iniziamo col friggere la cipolla in una padella antiaderente con il burro. Quando si sarà imbiondita aggiungete il macinato, il sale e il pepe (per renderlo più saporito sfumate con il vino bianco ma sappiate che la ricetta originale russa non lo prevede affatto!).
Passiamo ora alle patate. Fatele cuocere in una pentola con abbondante acqua. Quando saranno pronte. Lasciatele raffreddare e poi spellatele. A questo punto passatele con lo schiacciapatate, aggiungete l’uovo, il sale e la farina.
Ora iniziate a lavorare con le mani. Quando il composto si è ammorbidito iniziate a preparare gli Zrazy russi di patate e carne.
Sporcatevi le mani con la farina, prendete un cucchiaio capiente di composto e iniziate a lavorarlo come fossero polpette, formando una pallina che poi andrete a schiacciare e a cui darete una forma ovale.
Con le dita premete leggermente al centro dello Zrazy e inserite una porzione di carne.
Chiudete con piccoli pizzicotti il disco di patata cercando di unire due lembi in modo da chiudere bene la farcitura.
A questo punto, continuate a lavorare la pallina con le mani, cercando di non farla rompere.
Dopo che avete lavorato bene la pallina, sporcatevi nuovamente le mani di farina e schiacciatela dando la forma di un dischetto e facendo attenzione a non far uscire la farcitura.
Una volta pronti i vostri Zrazy russi di patate e carne, metteteli in una padella con solo un filo d’olio ben caldo e iniziate a friggerli (non devono galleggiare nell’olio come la classica frittura!). Fateli dorare da entrambi i lati e adagiateli su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
Buon appetito!
Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!
0 Comments