Sinuosità e misticismo nelle sculture di Lucia Nicolai

sculture di Lucia Nicolai

Forme morbide che ricordano manufatti primitivi. Le sculture di Lucia Nicolai realizzate in Siporex trasmettono pace e serenità

Calcestruzzo cellulare areato

Le sculture di Lucia Nicolai ci fanno fare un balzo nel passato, quando il legame tra l’uomo e la natura era un laccio sacro e indiscutibile.

I lavori di Lucia Nicolai, che ho avuto modo di apprezzare nel corso della Mostra Gaia Terra al Museo delle Mura a Roma, mi hanno colpita per le forme delicate e sinuose che raffigurano corpi umani stilizzati ed elementi della natura. La bellezza delle opere risalta all’occhio ancora di più grazie al materiale utilizzato dall’artista, particolarmente poroso e di un bianco che associamo al candido, al puro, veicolo di pace e serenità.

Il materiale utilizzato dalla Nicolai è il Siporex (calcestruzzo cellulare areato), un materiale di scarto, leggero e poroso come la pomice, che l’autrice recupera per modellarlo e dargli nuova vita. L’occhio attento al nostro ecosistema e l’impatto che ogni materiale ha sulla società è un altro degli aspetti che mi ha catturata e che mi hanno fatto guardare le sue sculture con occhi ancora diversi. 

Le sculture di Lucia Nicolai

Tutte le sculture di Lucia Nicolai in Mostra a Gaia Terra mi richiamano alla mente le antiche statuette votive, simboli arcani e misteriosi che evocano i nostri antichi legami con Madre Terra. Volti, elementi del cosmo come la luna e il sole, personaggi legati alla mitologia e antiche divinità sono solo alcune delle forme a cui ha dato vita Lucia Nicolai attraverso un semplice e povero materiale di scarto.  

L’artista è da sempre attenta all’ambiente, è una forma mentis la sua, che è iniziata nel lontano 1997 quando l’argomento legato alla crisi ambientale non aveva i tratti drammatici attuali. Nel suo lavoro di ricerca e sperimentazione c’è sempre particolare attenzione al materiale, proprio come fa un bravo artigiano.

Lucia Nicolai prima di approdare definitivamente alla scultura si è occupata sempre di arte ma in forme diverse. Si è dedicata alla danza (come danzatrice e coreografa), alla musica (come compositrice, cantante e dj) di allestimenti e installazioni. 

Ha esposto in tutta Italia non solo le sue sculture ma anche altre creazioni come  semplici oggetti di design e gioielli. Ha inoltre al suo attivo numerose mostre collettive, e una personale presso “79” in via del pellegrino a Roma.

Nella mia Gallery inoltre, poiché la mostra Gaia Terra è terminata, potete guardare  il resto delle sculture che Lucia Nicolai ha esposto per l’occasione.

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

Seguitemi anche su:

Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/

Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1

Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/

Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est

Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest

YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg

0 Comments

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

Translate »