Restaurate al Testaccio le tombe del pittore Brjullov e della principessa Obolenskaja
Completati i lavori di manutenzione e restauro delle bellissime tombe di Brjullov e della principessa Obolenskaja
Il cimitero Acattolico di Roma
Al Testaccio le tombe del pittore Brjullov e della principessa Obolenskaja sono state finalmente pulite e restaurate. A causa della pandemia, entrambi i monumenti, di grande valore commemorativo e artistico, hanno avuto scarsa manutenzione legata alla contingenza. Grazie ad un progetto tra il direttore della “casa russa” Dariya Pushkova e il direttore del cimitero acattolico Amanda Thursfield, le due tombe sono tornate agli antichi splendori.
Chi mi segue sa che amo particolarmente Brjullov a cui ho dedicato molti articoli e un progetto che spero vedrà la luce entro fine anno. Brjullov lo si ricorda principalmente per il suo dipinto, famoso in tutto il mondo, “L’ultimo giorno di Pompei”( 1827-1833), che lo assorbì per quasi sei anni!
La Tomba del pittore, che ha amato profondamente l’Italia e a cui ha dedicato numerosi quadri evocandone ed esaltandone la bellezza del paesaggio e la spensieratezza dei suoi abitanti, si trova vicino all’entrata del Cimitero Acattolico. La tomba curata dalla “Casa russa” a Roma, è stata realizzata per volere del fratello di Brjullov, Aleksandr, che chiese all’architetto e scultore Michail Ščurupov di realizzare un monumento in marmo per ricordare il fratello.
Al Testaccio Brjullov e Obolenskaja
Anche la tomba della principessa Obolenskaja è stata oggetto di cure ed attenzioni da parte delle coordinatrici del progetto. Ricordiamo che la principessa Maria Obolenskaja, figlia del governatore di Mosca Aleksej Obolenskij, morì giovanissima a Roma, all’età di 18 anni, nel marzo del 1873. La lapide è stata realizzata dall’amico e scultore Antokol’skij, che frequentò la principessa nel suo breve soggiorno romano.
Ma il restauro non finisce qui. Il progetto si è allargato ad altre tombe tra cui quella di un altro pittore russo, Sergej Postnikov e degli uomini di stato A.Krupenskij, N.Muravjov, F.Jusupov, V.Golitsyn e N.Wrangel.
La direttrice del cimitero acattolico Amanda Thursfield ha dichiarato:
«la Federazione Russa mostra un rispetto senza eguali verso i propri compatrioti sepolti nel cimitero di Testaccio, ultimo giaciglio per diplomatici, scrittori, scienziati, artisti e architetti provenienti da oltre 15 paesi. Questa consapevolezza dei meriti dei propri antenati è davvero ammirevole e contraddistingue in maniera straordinaria il vostro paese»
Da molti anni il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma in collaborazione con l’amministrazione del cimitero acattolico di Testaccio cura i sepolcri dei personaggi illustri della cultura russa.
La rappresentanza di Rossotrudnichestvo in Italia, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Cultura della Federazione Russa, del Rosarchiv e della Commissione governativa per gli affari dei connazionali all’estero, cura i lavori di restauro e di manutenzione dei luoghi di sepoltura all’estero che hanno un significato storico e commemorativo per la Federazione Russa.
Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!
Foto di copertina di Dariya Kropotova (tomba della principessa Obolenskaja)
2 Comments
Brava Francesca ! Sono giunto nelle tue pagine in quanto fan anch’io del grande Brjullov. Vedo che ne sai certo più di me. Da passeggiatore curioso e appassionato del mondo russo ne avevo scritto anch’io sul mio blog (lo trovi indicato sotto).
Dicembre 1, 2021 - 6:40 pmMi pare di capire che te la cavi con il russo quindi spero che riuscirai a risolvere i tanti enigmi ancora irrisolti sul grande pittore e magari si potrebbe convincere sindaco e istituzioni culturali di Manziana a rammentare chi fosse Brjullov magari con il contributo dei documenti della famiglia Tittoni.
Auguri !
Grazie Rolando sei davvero gentilissimo! Sono stata a Manziana diverso tempo fa ma la biblioteca era chiusa (giorno feriale 🙁 ) e il palazzo Tittoni anche. Ma non mi arrendo, ci ritornerò. Brjullov è sempre nei miei pensieri. Ho diversi testi che ho comprato in Russia ma non trovo mai il tempo di iniziare a leggerli. Sono fiduciosa…Con Brjullov ancora non ho finito! il pittore non si libererà di me così facilmente! 😉 grazie ancora per il tuo sostegno!
Dicembre 2, 2021 - 8:19 am