Parte il Rome Art Week! Eventi di arte contemporanea in tutta la città
Dal 23 al 28 ottobre ingresso gratuito a tutti gli eventi e le mostre. Con Rome Art Week, la città si tinge di arte contemporanea
Una settimana di eventi
Con Rome Art Week l’arte contemporanea è protagonista assoluta della capitale. Oltre 200 strutture tra Istituzioni, Fondazioni, Associazioni, Gallerie e Alberghi aprono le porte delle proprie location per ospitare eventi ed esposizioni.
La manifestazione è un appuntamento da non perdere con centinaia di eventi, open studio di artisti e progetti culturali completamente gratuiti organizzati appositamente per la manifestazione.
Rome Art Week è una grande opportunità per tutti. Gli artisti in mostra potranno farsi conoscere e farsi apprezzare dal pubblico e dai collezionisti; i visitatori avranno modo di scoprire strutture bellissime e centri di aggregazione interessanti; i curatori presenteranno le proprie ricerche attraverso progetti espositivi ed eventi culturali; i collettivi cercheranno di incoraggiare gli artisti ad unirsi tra loro, favorendo una rete generativa di nuove idee e correnti artistiche contemporanee
L’obiettivo della manifestazione è quello di avvicinare l’arte contemporanea ad un pubblico che sta diventando sempre più curioso e che partecipa con entusiasmo ad iniziative ed eventi in cui l’arte contemporanea è protagonista.
Grazie ad una massiccia adesione delle strutture coinvolte, Rome Art Week copre sia il centro che le zone più periferiche della città. Gallerie, Istituti di cultura italiani e stranieri e spazi, Fondazioni ed Associazioni culturali (oltre a Musei e Accademie di ricerca) propongono per l’occasione mostre, eventi, incontri, approfondimenti e aperture straordinarie. A tal proposito,
RAW organizza per tutta la durata della manifestazione visite guidate, che si svolgono a piedi, in piccoli gruppi nelle strutture espositive e negli studi degli artisti.
Rome Art Week e l’arte contemporanea in città
Molto interessante è stata la scelta di Rome Art Week di inserire nel circuito della manifestazione le istituzioni straniere e le strutture alberghiere. Le istituzioni straniere (come l’Istituto Cervantes, L’accademia di Ungheria, la Casa Argentina e altre), infatti, hanno in questo modo di far conoscere al grande pubblico le loro attività e di far dialogare gli artisti stranieri con quelli italiani in un continuo e proficuo scambio interculturale.
Le strutture alberghiere, infine, sono state inserite per favorire la crescita economica del settore, promuovendo la propria struttura e associandola a Rome Art Week e all’arte contemporanea.
Poiché le iniziative sono tantissime e le strutture che le accolgono altrettante, vi consiglio di consultare la piattaforma romeartweek.com per consultare sulla mappa della città la struttura e gli eventi che più vi interessano. Ogni ente ha una scheda informativa nella quale è raccolta un po’ di storia, la mission, le attività che si effettuano durante l’anno e una sezione dedicata all’evento che ospitano di arte contemporanea che ospita per il Rome Art Week.
Rome Art Week è organizzata da Kou – Associazione no profit per la promozione delle arti visive. La partecipazione è completamente gratuita sia per i partecipanti che per i visitatori perché non sono ammessi eventi a pagamento.
Foto di copertina: credits Monica Antonietti, Sala1, opera di Renato Fascetti
0 Comments