Il Momento di Ervin Hervé-Lóránth a Capena

Il Momento di Ervin Hervé-Lóránth a Capena

E’ alta nove metri e larga 2 e mezzo. Si chiama il Momento ed è la statua dell’artista ungherese Ervin Hervé-Lórántha Capena

Il borgo medievale di Capena

Il Momento di Ervin Hervé-Lóránth a Capena è un’enorme statua posta in Piazza del Popolo nel 2018. La statua è gigantesca. E’ alta 9 metri e larga 2,5 e troneggia a ridosso della porta della Piazza principale.

A Capena ci sono capitata per caso l’anno scorso. Non era tra le tappe della giornata ma alla fine si è rivelata una bellissima scoperta. Se amate l’arte contemporanea, dovete necessariamente fare un salto al Würth, che ho visitato in occasione della [E]MOTION Op Art, Arte Cinetica e Light Art, una mostra strepitosa! Dopo aver visitato il Würth e le sue opere, chiudete con una passeggiata al borgo medievale di Capena.

Tornando al nostra scultura, il “gigante” vi accoglie all’improvviso, non ve lo aspettate. 

Cosa rappresenta il monumento? E’ facilmente distinguibile un uomo appoggiato con il gomito e una gamba sulle mura della piazza. Ma cosa fa? e dove guarda? 

Il Momento di Ervin Hervé-Lóránth a Capena

La scultura ha sempre attratto mille ipotesi ma una cosa è certa, Il Momento di Ervin Lorianth Hervé a Capena rappresenta l’uomo che attende. Ma esattamente, attende cosa? 

L’uomo ha una gamba all’interno della piazza,  quindi è appoggiato al suo passato, ma si sporge e guarda avanti, oltre la porta, in direzione del panorama, guarda quindi il futuro, raccontando l’esperienza di ogni individuo. 

La sua posizione denota un distacco dal mondo. E’ consapevole delle sue radici e si rapporta con se stesso in pace e in armonia.

Così come l’artista necessita di questo momento per creare, l’uomo dovrebbe cercarlo per vivere.

La scultura è realizzata in polistirolo, gesso, poliuterano espanso, rete metallica, intonaco, mosaico. L’opera è stata realizzata grazie ai finanziamenti ricevuti da Salgrotta e Würth, a seguito di un Accordo con “L’international Art Colony” della città ungherese di Cered.

Una particolarità del monumento sono i talloni dell’uomo de “il Momento” realizzati con il mosaico. La scelta ricalca certamente una caratteristica del borghetto di Capena che è costellata da meravigliose panchine tutte in mosaico, deliziosamente decorate con disegni e…numerosi gatti! Ho dedicato a queste splendide panchine, un piccolo articolo che potete leggere qui.

Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!

Seguitemi anche su:

Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/

Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1

Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/

Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est

Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest

YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg

  • 4
  • 1407
  • 0

0 Comments

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Translate »