Il maritozzo con la panna tradizionale: dove trovarlo
Intervista al titolare di Già Roma 1886 che mi racconta la storia e gli ingredienti della ricetta tradizionale del maritozzo con la panna
Già Roma 1886
Il maritozzo con la panna tradizionale non riuscite a trovarlo? Siete a Roma in vacanza e nei bar non c’è traccia di uno dei dolci più tipici della tradizione romana? Siete in buona compagnia. Io non amo la panna ma mi sono dovuta ricredere. Mio marito invece, romano de’ Roma da generazioni, si è sempre lamentato perché nei bar della capitale, trova tutti i dolci possibili e immaginabili tranne, appunto, il suo adorato maritozzo!
E invece oggi siamo stati folgorati nel nostro bistrot preferito: Già Roma 1886 a via del Tritone. Quando siamo in giro per Roma a goderci la città, qui è d’obbligo la pausa pranzo. Per la prima volta, il bancone dei dolci era meravigliosamente arricchito di golosi maritozzi spumosi di panna che ci sorridevano dalla vetrinetta!
Ovviamente, non ho potuto fare a meno di chiedere a Mauro, il titolare di Già Roma il perché di questa splendida novità e mi ha detto di aver raccolto la lamentela di un turista che non riusciva a trovare nei bar di Roma il tipico maritozzo.
Mauro, cultore della cucina tradizionale e attento alla scelta delle materie prime genuine (cominciando dall’olio, fantastico, ve lo assicuro!), ha colto immediatamente la lamentela del turista e la settimana dopo ha sfornato uno dei maritozzi più buoni e unici che abbia mai mangiato! Sì, unici, perché Mauro ha riprodotto la ricetta tradizionale, quella originale. Qual è? Ve la segnalo e provate a farli, tanto, buoni come i maritozzi di Già Roma 1886, non vi riusciranno mai!
In questa intervista lampo, Mauro ci racconta quali sono gli ingredienti della ricetta originale e da dove deriva il nome . Per noi signore, è un buon augurio da gustare proprio nel giorno di San Valentino! Scoprite perché:
Ingredienti per 10 maritozzi con la panna:
Ingredienti per il primo impasto da far lievitare 8 ore:
- 100 gr di farina
- 100 gr di acqua
- 5 gr di lievito di birra
Ingredienti per il maritozzo:
- 400 gr di farina manitoba
- 10 gr di lievito di birra
- 100 ml di latte
- 2 uova + 1 uovo per spennellare
- 20 gr di miele
- Scorza di limone e di arancia bio
- 60 gr di zucchero
- 75 gr di olio
- 30 gr di pinoli
- 30 grammi di uvetta
- 10 gr di sale
Ingredienti per la panna
- Panna liquida
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento:
Prima di tutto bisogna predisporre la pasta da far lievitare:
Sciogliete lo zucchero nella quantità di acqua indicata. Aggiungete il lievito e mescolate con un cucchiaino fino a farlo sciogliere completamente. Versate il tutto in una ciotola più grande e aggiungete la farina indicata. Mescolate a mano con una frusta fino a quando il composto non risulterà liquido e liscio. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 4 ore (il composto deve triplicare il suo volume).
Da questo momento in poi lavorate tutto con l’impastatrice.
Mettete la farina nell’impastatrice con il lievito sbriciolato. Iniziate a far girare l’impastatrice per qualche secondo e poi versate il latte, aggiungete le uova e lasciate lavorare la macchina per 3 minuti.
Nel frattempo, in una piccola ciotolina, amalgamate il miele e le scorze di limone e arancia; trascorsi i 3 minuti, senza spegnere la l’impastatrice, aggiungete lo zucchero e, subito dopo, l’emulsione di miele e scorze di agrumi.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, potete unire l’impasto che avete fatto lievitare 4 ore. Lasciate che la macchina continuai a lavorare.
Quando notate che la pasta è diventata molto elastica, iniziate a versare una piccola quantità di olio. Attendete che l’impasto la assorba e versatene un’altra piccola quantità fino a quando anche questa non sarà assorbita completamente. Continuate fino a terminare l’olio.
Dopo qualche secondo aggiungete i pinoli e l’uva passita e concludete versando il sale.
Predisponete la farina su una spianatoia, togliete l’impasto dalla macchina e iniziate a lavorarlo. Se l’impasto vi risulta un po’ appiccicoso, bagnatevi leggermente le mani e lavoratelo fino a quando non risulta omogeneo e liscio. Versare il composto in una zuppiera molto profonda, unta leggermente di olio, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
Trascorso il tempo, trasferite la ciotola in frigorifero e lasciate lievitare per altre 8 ore.
Passate le 8 ore, togliete il composto dal frigo, spolverate di farina la spianatoia e iniziate a fare piccole porzioni di circa 100 gr l’una.
Con le mani, lavorate bene le piccole porzioni e date loro una forma ovale. Adagiate i vostri maritozzi sulla teglia ricoperta di carta da forno e lasciateli lievitare ancora 1 ora a forno spento (devono raddoppiare, e se non crescono, lasciateli riposare al massimo ancora per un’altra ora).
Spennellate i maritozzi con l’uovo misto a un goccio di latte e infornate a 190° per 15 minuti.
Preparate la panna con l’impastatrice: versatela nel cestello e iniziate a far partire le fruste. A poco a poco aggiungete lo zucchero a velo. Fermatevi quando ritenete che sia diventata sufficientemente spumosa!
Togliete i maritozzi dal forno e fateli raffreddare per 10 minuti. Tagliateli di lato con un coltello liscio, senza seghetta, e con una sac-a- poche farciteli con abbondante panna. Con una spatola togliete la panna in eccesso per realizzare il cosiddetto “sorriso del maritozzo”!
Se gradite, spolverate il vostro maritozzo con panna tradizionale con zucchero a velo!
Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!
Seguitemi anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/sguardoadest/
Twitter: https://twitter.com/Sguardoadest1
Pinterest: https://www.pinterest.it/SguardoAdEst/_saved/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/sguardo-ad-est-blog-47545b1ab/detail/recent-activity/
Telegram: https://t.me/Sguardo_Ad_est
Facebook: https://www.facebook.com/sguardoadest
Facebook: https://www.facebook.com/duck.amelia
YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCRltYIZk55MiHbw45taqHhg
0 Comments