Fagioli con le prugne alla polacca, da provare non solo alla Vigilia!
Ricetta semplice e nutriente
I Fagioli con le prugne sono un classico della cucina polacca, innanzitutto delle feste. Il piatto, infatti, è un must della Vigilia di Natale, e per me che amo i legumi e mangio poca carne, sono una squisita fonte di proteine vegetali.
La preparazione è semplicissima come lo è il piatto. Due soli ingredienti, un po’ di tempo a disposizione, un po’ di burro e farina come legante e il piatto è pronto!
La pietanza proviene dalla Predcarpazia, la zona a sud est della Polonia, e si rifà all’antica tradizione culinaria di abbinare semole, fagioli e frutta secca. La forma del fagiolo era considerata di buon auspicio e, di conseguenza, non poteva mancare sulla tavola di una festa così importante (e molto sentita) come la Vigilia di Natale. Di pesce in tavola ce ne era poco perché troppo costoso, e comunque, si evitavano in generale anche tutti i grassi di origine animale. Cosa si metteva in tavola allora? Tutte le bontà vegetali che offrivano campi e boschi!
I Fagioli con le prugne alla polacca è un piatto nutriente da gustare prevalentemente come contorno perché molto calorico. Ma potete sempre fare come ho fatto io: un ben piatto colmo e niente più!
Ingredienti
400 gr di fagioli secchi grandi (quelli tipo “spagnoli”)
200 gr di prugne
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di burro
Sale e pepe
Preparazione per i fagioli con prugne alla polacca
Mettete a bagno i fagioli la sera prima con una punta di bicarbonato;
Il giorno dopo cuocete i legumi come da indicazioni sulla scatola (io ho usato la pentola a pressione e li ho lessati per 40 minuti);
Terminata la cottura, scolateli, metteteli in una zuppiera, tagliate le prugne a pezzettini e conservate l’acqua di cottura dei fagioli;
In una padella fate sciogliere il burro e poi aggiungete la farina e iniziate ad amalgamare aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura dei fagioli. Dovete quindi fare un roux, cioè una salsina addensante;
Aggiungete i fagioli e le prugne, salate il tutto e fate cuocere pe qualche minuto.
Per quanto riguarda le prugne, se acquistate quelle secche, mettetele a bagno in acqua per circa 1 ora; se invece utilizzate quelle in scatola, sciroppate, non c’è bisogno.
Un’altra variante (io sinceramente la preferisco) è quella con il soffritto di cipolla al posto del roux. Il procedimento è lo stesso, fate imbiondire la cipolla con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungete i fagioli cotti e le prugne a pezzettini. Concludete con sale e pepe secondo il vostro gusto e cuocete per cinque minuti.
Buon appetito!
Se il post ti è piaciuto, metti “mi piace” sulla mia pagina facebook o “like” su questo articolo. Grazie!
0 Comments