CiakPolska a Roma fino al 19 novembre
Comunicato Stampa
Il Festival al Palazzo delle Esposizioni per CiakPolska: ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Stasera Kieślowski e Jakubowska
Prosegue domani mercoledì 15la XI edizione di CiakPolska Film Festivalal Palazzo Esposizioni Roma, l’appuntamento con la migliore produzione del cinema polacco,in corso fino a domenica 19 novembre.
In programma alle ore 20.00il primo dei 5 corti documentari di Krzysztof Kieślowski che verranno presentati nel quadro della rassegna: Sette donne di età diversa(1978). Sette ballerine, un unico ritratto in un documentario che si fa composizione estremamente poetica sull’esistenza.
A seguire L’ultima tappa (1948) di Wanda Jakubowska, una delle primissime testimonianze cinematografiche sulla Shoah, ambientato nel campo di Auschwitz-Birkenau, dove la stessa regista fu internata, la pellicola occupa un posto unico e leggendario nel cinema mondiale, nonché nella filmografia di Wanda Jakubowska, prima regista donna polacca ad affermarsi nel cinema.
Tutte le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli italiani.
La Rassegna “Grandi Classici del Cinema Polacco”è a cura degli Studi Cinematografici di Film e Documentari WFDiF (Documentary and Feature Film Studios). È organizzata dagli Studi Cinematografici di Film e Documentari WFDiF (Documentary and Feature Film Studios) con l’Istituto Polacco di Roma. In collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Partner: Raggio Verde Subtitles. La rassegna è finanziata dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia nell’ambito del progetto INSPIRING CULTURE.
Partner di CiakPolska 2023 IAM (Istituto Adam Mickiewicz), POT (Ufficio Turistico Polacco), Cinema Troisi-Piccolo America, Bergamo Film Meeting, Trieste Film Festival – Alpe Adria Cinema, Fantafestival. Media Partner: Quinlan.it, Sentieri Selvaggi e Cineclandestino.
CiakPolska a Roma: programma per giov 16 nov
Ingresso gratuto fino ad esaurimento posti:
Per le proiezioni al Palazzo Esposizioni Roma le prenotazioni si effettuano su www.palazzoesposizioni.it.
Si è pregati di arrivare 10 minuti prima dell’inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, dalle ore 9,00 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima, per permettere ad altri di partecipare.
Giovedì 16 alle ore 20.00 è in programma l’incontro con il regista cinematografico e teatrale, sceneggiatore e docente Robert Gliński che parlerà di Wojeciech Jerzy Has, il regista a cui lui stesso Gliński ha dedicato nel 2012 il documentario Tracce. Di Wojciech Has, maestro indiscusso della “scuola polacca”, è in programma la proiezione di Come essere amata (1963). Felicja ricorda i tempi dell’occupazione tedesca, quando diede rifugio nel suo appartamento a un attore, Wiktor, di cui si era innamorata. Has, autore del leggendario Manoscritto trovato a Saragozza, tra i film polacchi più venerati di tutti i tempi vede tra i suoi estimatori Francis Ford Coppola e Martin Scorsese. Qui realizza un’originale opera “storica”, in chiave non eroica, ma melodrammatica.
Precede la visione di Come essere amata il cortometraggio La radiografia (1974) di Krzysztof Kieślowski. Nel quadro di una natura incontaminata, la telecamera raccoglie le confessioni dei ricoverati in un ospedale, i loro sogni e le loro paure.
0 Comments